Skip to content

Dal Presidente AMD: il messaggio di fine anno

Cari Soci e care Socie,

passo con Voi – metaforicamente – il mio primo Natale da Presidente di AMD e come consuetudine voglio farVi giungere gli auguri miei e di tutto il CDN, oltre che ringraziare quanti hanno lavorato in questi mesi, con grande dedizione, per il bene e il successo della nostra Associazione.

Desidero cogliere anche l’occasione per condividere con tutti Voi il ringraziamento che è giunto da IDF-International Diabetes Federation, per la generosa donazione fatta da AMD al programma “Life for a Child”, dedicato a favorire l’accesso dei bambini alle cure diabetologiche nelle zone più disagiate del pianeta. Nel 2014 AMD aveva stanziato 35.000,00 euro che sono stati impiegati per importanti interventi in Zimbabwe, Tagikistan e Uzbekistan, per fornire strumenti e materiali di consumo per permettere la valutazione di HbA1c e microalbuminuria.

Parte dei fondi sono stati, inoltre, destinati a sostenere uno studio sui tassi di complicanze in Tagikistan, in collaborazione con il Centro diabetologico della capitale Dushanbe e l’Università di Sidney. All’atto della pubblicazione dello studio, il sostegno di AMD sarà adeguatamente riconosciuto.

Anche tutto questo fa parte dell’impegno AMD; un impegno che si concretizza – non soltanto in Italia – nella promozione della prevenzione, della diagnosi e della cura del diabete mellito, nella qualificazione professionale e nell’aggiornamento del personale sanitario, nella ricerca in campo diabetologico, clinico e terapeutico e nella collaborazione con tutte le istituzioni che hanno i nostri stessi interessi e finalità.

Per concludere, un doveroso ringraziamento va a chi ci ha sostenuto quest’anno, i partner di AMD: AbbottAstraZenecaBayerDOC GenericiGiulianiLifescanLillyMedtronicMSDNovartisNovo Nordisk, Rigoni di AsiagoRocheSanofi, Sigma-Tau Takeda.

Ci attende un 2016 ricco di sfide, ma saremo pronti ad affrontarle.

Auguro un sereno Natale a tutti Voi e alle vostre famiglie e un felice Anno Nuovo.

Nicoletta Musacchio 
Presidente AMD