Skip to content

Aderenza ad una dieta nordica salutare e rischio di ictus: un studio di coorte danese

A cura di Francesco Romeo

6 marzo 2017 (Gruppo ComunicAzione) – La dieta mediterranea ad alto contenuto di acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi (in particolare olio extravergine di oliva, ma non solo) e basso contenuto di acidi grassi saturi e grassi trans, ha dimostrato ampiamente di essere efficace nella prevenzione degli eventi cardiovascolari, compresi quelli cerebrali.

Obiettivo dello studio danese condotto dalla Dott.ssa Camilla Plambeck Hansen e coll., pubblicato sulla rivista Stroke, è stato quello di verificare se l’aderenza a una dieta salutare nordica, a base di pesce, mele e pere, cavoli, ortaggi a radice, pane di segale e avena, si associasse a un rischio ridotto di ictus. Attraverso il Registro nazionale dei pazienti danesi sono stati identificati i nuovi casi di ictus fra i 55.338 uomini e donne arruolati che seguivano la dieta danese. I casi di ictus ischemico sono stati ulteriormente sottoclassificati sulla base dell’eziologia secondo il sistema di classificazione TOAST (Trial di Org 10172 in Acute Stroke Treatment). Informazioni sulla dieta sono state raccolte al basale (1993-1997) utilizzando un questionario.

Durante un follow-up mediano di 13,5 anni, si sono verificati 2283 nuovi casi di ictus, di cui 1879 di origine ischemica. L’aderenza a una dieta nordica salutare, come risulta da un più alto punteggio nell’Healthy Nordic Food Index, è stato associato a un minor rischio di ictus. Il rapporto di rischio ricavato confrontando un punteggio indice da 4 a 6 (alta aderenza) con un punteggio indice da 0 a 1 (bassa aderenza) è stato 0,86 (IC 95%, 0,76-0,98) per l’ictus in generale. Sono state osservate associazioni inverse per l’ictus ischemico, tra cui l’aterosclerosi delle grandi arterie. La stessa tendenza non è stata osservata invece per l’ictus emorragico; tuttavia, una tendenza statisticamente significativa è stata osservata per l’emorragia intracerebrale.

In conclusione, questo studio ha dimostrato che una dieta nordica salutare può essere consigliata nella prevenzione dell’ictus.


Stroke 2017;48(2):259-64

PubMed


AMD segnala articoli della letteratura internazionale la cui rilevanza e significato clinico restano aperti alla discussione scientifica e al giudizio critico individuale. Opinioni, riflessioni e commenti da parte degli autori degli articoli proposti non riflettono quindi posizioni ufficiali dell’Associazione Medici Diabetologi.