In evidenza

settembre 18, 2017 Alice Lione

Addio Prof. Franco Bottazzo

Il 15 settembre scorso è mancato l’immunologo ed endocrinologo Gian Franco Bottazzo. Veneziano, 71 anni, medico, ricercatore e scienziato, Bottazzo si laureò a Padova nel 1971 e si specializzò nel 1974 in allergologia e immunologia clinica (Università di Firenze) e nel 1979 in endocrinologia (Università di Padova). Dal 1973 al 1991…

Leggi

luglio 14, 2017 Giorgio Mantovani

La ricerca AMD alla ribalta

Diabete in Italia: divario di genere negli outcome clinici e fattori predittivi dell’insufficienza renale cronica nei pazienti con diabete tipo 1. La ricerca dei soci AMD alla ribalta internazionale A cura di Miryam Ciotola per il Gruppo Comunicazione 15 luglio 2015 – L’impegno, gli sforzi e la ricerca dei soci…

Leggi

luglio 12, 2017 Giorgio Mantovani

Standard di cura e Algoritmi AMD

Standard italiani per la cura del diabete mellito 2016 Gli Standard italiani per la cura del diabete mellito 2016 di AMD e SID sono disponibili online qui.   La personalizzazione della terapia nel diabete di tipo 2 | Personalisation of Therapy in Type 2 Diabetes La versione italiana e inglese…

Leggi

luglio 10, 2017 Giorgio Mantovani

Partecipa all’iniziativa di YeSLogo

10 luglio 2017 – Nelle scorse settimane AMD ha aderito all’iniziativa YeSLogo, promossa dal Tribunale per i diritti del malato di Cittadinanzattiva, con l’obiettivo finale di realizzare un logo rappresentativo del Servizio Sanitario Nazionale, affinché, attraverso la comunicazione e l’immagine, possa essere messo in risalto il suo valore. L’iniziativa prevede…

Leggi

giugno 27, 2017 Alice Lione

Intervista a Domenico Mannino, nuovo Presidente AMD

A cura di Miryam Ciotola
Agire per migliorare la formazione dei diabetologi, per implementare i rapporti con le istituzioni e la collaborazione del team con le altre specializzazioni mediche, per condividere i dati clinici … Un mandato, quello di Domenico Mannino, nuovo Presidente AMD, volto a condurre l’organizzazione dell’assistenza diabetologica verso condizioni di benessere.

Leggi