Skip to content

Diabete No Grazie

Condannati alla sedia

La sedia elettrica uccide, barbaramente, in poche decine di secondi. La sedia e il divano fanno lo stesso ma più lentamente. Un’esagerazione? Fino a un certo punto: a livello statistico, fisiologico e perfino molecolare è dimostrato il rapporto fra il maggior numero di ore che passiamo seduti e l’aumento globale dell’obesità e di una trentina […]

La sedia elettrica uccide, barbaramente, in poche decine di secondi. La sedia e il divano fanno lo stesso ma più lentamente. Un’esagerazione? Fino a un certo punto: a livello statistico, fisiologico e perfino molecolare è dimostrato il rapporto fra il maggior numero di ore che passiamo seduti e l’aumento globale dell’obesità e di una trentina di malattie croniche.

Stare seduti non è un’abitudine innata (non c’è bisogno di andare in Nuova Guinea, basta visitare un villaggio in Marocco per vedere le persone adulte sedute sui loro talloni). Fino a 100-150 anni fa la maggior parte delle persone giovani e adulte stava seduta poche ore al giorno. La rivoluzione industriale, ancora di più quella post-industriale insieme all’abolizione dei movimenti a piedi e al maggiore tempo passato in casa, hanno aumentato a dismisura il tempo passato seduti in una condizione di scarsissimo consumo energetico.

Secondo l’autore di questo articolo è difficile ma possibile invertire la situazione, ma occorre tenere presente che la sedia… uccide.

Levine JA. Sick of sitting. Diabetologia. 2015 Aug;58(8):1751-8