Skip to content

Diabete No Grazie

Metformina ed esercizio fisico rimandano, non annullano, l’appuntamento col diabete

A molti non piace l’idea di assumere a vita un farmaco per prevenire, e non per curare, una malattia. Prima di farlo vorrebbero sapere se davvero questa scelta può avere dei risultati anche se il farmaco in questione è pochissimo costoso, e ampiamente testato come la metformina. Lo studio Diabetes Prevention Program aveva paragonato per […]

A molti non piace l’idea di assumere a vita un farmaco per prevenire, e non per curare, una malattia. Prima di farlo vorrebbero sapere se davvero questa scelta può avere dei risultati anche se il farmaco in questione è pochissimo costoso, e ampiamente testato come la metformina.

Lo studio Diabetes Prevention Program aveva paragonato per 5 anni dal 1996 al 2001 gli effetti di tre strategie di prevenzione del diabete di tipo 2 su un campione di persone ad alto rischio di svilupparlo:

  • un programma di esercizio fisico e una consulenza alimentare;
  • l’assunzione giornaliera di pillole contenenti metformina
  • l’assunzione giornaliera di pillole prive di ogni principio attivo (placebo).

I risultati sono stati eccezionali. Nel periodo considerato i casi di diabete di tipo 2 registrati erano stati del 58% inferiori nel gruppo trattato con interventi sullo stile di vita e del 31% nel gruppo trattato con metformina rispetto al gruppo trattato con placebo.

Ma questi effetti durano nel tempo? Nello studio DPPOP sottogruppo dei partecipanti al DPP è stato seguito per altri 14 anni dal 2001 al 2014 sempre con le stesse strategie. Su un periodo di tempo così lungo i risultati si sono confermati ma con forza minore.

In termini di incidenza, cioè di probabilità di sviluppare il diabete in ogni singolo anno, si è osservata una riduzione del 27% nel gruppo con intervento sullo stile di vita e del 18% in quello trattato con metformina. Eppure alla fine dei 15 anni, i risultati sono stati meno chiari: hanno sviluppato il diabete il 62% delle persone che avevano assunti il placebo, e il 55-56% delle persone che avevano seguito stili di vita più sani o avevano assunto metformina. Fare parte di un trial comunque induce un effetto di motivazione e attenzione ai propri comportamenti (e quindi il gruppo seguito con placebo ha avuto dei risultati migliori rispetto alla popolazione generale), e questo può spiegare la scarsa differenza rilevata al termine dello studio.

Diabetes Prevention Program Research Group. Long-term effects of lifestyle intervention or metformin on diabetes development and microvascular complications over 15-year follow-up: the Diabetes Prevention Program Outcomes Study. Lancet Diabetes & Endocrinology, Volume 3, No. 11, p866-875, November 2015