Skip to content

Convegno Fondazione AMD

Governare la complessità della persona con diabete per una sostenibilità economica e sociale

Oggi il Servizio Sanitario Nazionale vive una fase storica senza precedenti, in cui il progressivo invecchiamento della popolazione e la sempre maggiore diffusione delle malattie croniche ne mettono a rischio la sostenibilità sociale ed economica. Il diabete, in particolare, è un’emergenza sanitaria destinata a crescere, i cui costi diretti e indiretti avranno un impatto sempre più pesante sulla spesa pubblica.

In qualità di Società Scientifica di riferimento nell’ambito della diabetologia, abbiamo il dovere di impegnarci in azioni concrete volte a prevenire l’insorgenza della patologia, favorirne la diagnosi e un approccio terapeutico sempre più tempestivo, appropriato ed efficace, che permetta di migliorare gli outcome clinici, riducendo le complicanze.

“Governare la complessità della persona con diabete per una sostenibilità economica e sociale” è la sfida che oggi siamo chiamati ad affrontare, nello sforzo comune di garantire un equilibrio tra il costante aumento dei bisogni di cura, il diritto alla salute dei pazienti e risorse economiche sempre più limitate. È un obiettivo che ci vede coinvolti in prima linea nella nostra attività di orientamento all’operatore sanitario, affinché sia in grado di intraprendere, in quest’epoca di cambiamenti cruciali, un processo di proficuo e stimolante rinnovamento.

Per promuovere il più possibile un dibattito vivace e costruttivo, stimolare l’innovazione e un approccio multidisciplinare ai temi trattati, il Convegno Nazionale Fondazione AMD 2018 prevedrà sessioni interattive e momenti di confronto con colleghi di altre specialità. Accanto ad argomenti più tradizionali, parleremo di come il diabetologo possa affrontare le attuali sfide grazie ai nuovi strumenti che oggi ha a disposizione: tecnologie innovative di diagnosi e cura, medicina di precisione, database amministrativi, intelligenza artificiale, big data, engagement & empowerment, management dei processi di cura.

Con l’augurio che il Convegno possa rappresentare un’opportunità di crescita e arricchimento, Vi aspettiamo a Roma!

Nicoletta Musacchio
Presidente Fondazione AMD
Domenico Mannino
Presidente Nazionale AMD

 

Scarica il programma del convegno

Vai sito del convegno