Skip to content

In ricordo di Adolfo Arcangeli

Adolfo Arcangeli

Adolfo Arcangeli, un uomo buono
Adolfo Arcangeli, un uomo retto e giusto
Adolfo Arcangeli, un grande Presidente AMD,

…ci ha lasciati il 28 luglio 2014 con dignità, con coraggio, in un riservato silenzio, così come era vissuto, senza scossoni e senza clamore, negli anni del suo impegno così come negli anni sofferti della sua malattia, nonostante tutto quasi negata a se stesso e inapparente a quanti gli erano intorno durante il suo impegno di Presidente AMD 2007-2009.

Adolfo Arcangeli ci lascia un’eredità di onestà, operosità, un esempio di presenza discreta ma costante, nei momenti buoni e anche durante le criticità, per dare testimonianza di un impegno mai trascurato, anche quando si sarebbe potuto risparmiare.

Molti di noi hanno avuto l’onore di conoscerlo e di condividere con lui tanti impegni societari in tanti gruppi di lavoro e in Direttivi diversi e a tutti ha trasmesso la sua capacità di ascoltare e di “fare” con signorilità e intelligenza.

Adolfo ha percorso tutte le tappe della crescita AMD degli ultimi venti anni da attore e mai da spettatore. Quando è nata la Scuola lui c’era e c’era quando è partito il progetto di accreditamento professionale con la VRQ, quando è cominciata l’avventura degli Annali, quando si è trattato di iniziare all’AMD una nuova generazione di diabetologi con il progetto GIMBE, quando AMD ha finalmente deciso di avere una sede propria e in tantissimi altri progetti societari. Sempre in prima linea, sempre pronto e sempre sorridente e disponibile.

In questi anni molti di noi hanno condiviso con lui tante esperienze di lavoro e hanno imparato ad apprezzarne la garbata determinazione, la competenza non esibita, l’intelligenza pronta e, soprattutto, la bontà d’animo e il senso del giusto. Non ha mai smesso di lavorare per AMD, sorretto da un senso di appartenenza non comune, unito alla visione alta per la mission societaria in cui si identificava.

Chi ha avuto la fortuna di stargli vicino ha avuto modo di conoscerlo meglio e di apprezzare l’uomo prima e l’amico poi, ha anche percepito il suo amore per una splendida famiglia, i pensieri, le aspettative, la tenerezza di nonno felice e di padre innamorato dei propri figli e della sua dolce Giovanna.

Ci è difficile pensare che Adolfo non ci sia più e mai avremmo voluto essere costretti a scrivere queste note, ma ci conforta il fatto che gli affetti sopravvivono all’effimero, qual è la vita terrena.

Non saremo i soli a sentirne la mancanza struggente, ne siamo certi, e non saremo i soli a cui tornerà spesso alla mente e a cui il suo ricordo e il suo sorriso riscalderanno il cuore…

Sandro GentileAntonio Ceriello


La testimonianza | L’assistenza nel diabete: CSR 2010, FirenzeL’intervista: AMD 2009, Rimini | L’intervista: AMD 2007, Sorrento


 

Profilo professionale e societario

Adolfo Arcangeli è stato Direttore dell’UO Complessa di Diabetologia dell’ASL 4 di Prato.

E’ stato Presidente AMD Toscana 1993-1997, Consigliere Nazionale AMD 1997-2001, Presidente della Fondazione AMD e Vice-presidente AMD nel biennio 2005-2007, Presidente Nazionale AMD nel biennio 2007-2009, Presidente di Diabete Italia nel 2009, Direttore del Centro Studi e Ricerche nel biennio 2009-2011.

Negli anni ha partecipato all’ideazione e all’avvio della Scuola di Formazione, è stato membro del primo Direttivo Scuola, iscritto all’Albo dei Formatori AMD dal novembre 2001 fino al ruolo di Formatore senior, ha partecipato alla promozione della Qualità e dei Percorsi in diabetologia, è stato membro del Gruppo VRQ, è stato tra i fondatori del gruppo Annali e coordinatore del gruppo Percorsi Assistenziali e ha promosso i percorsi GIMBE dedicati ai giovani su Clinical Governance e Ricerca Clinica di tante altre iniziative societarie.