Skip to content

Precedenti esperienze di ricerca

Analisi delle precedenti esperienze di ricerca dei Servizi della rete di ricerca AMD

L’11-12 ottobre 2007  ha avuto luogo la 1° riunione della rete di ricerca AMD,  a  cui hanno partecipato circa 80 servizi di diabetologia: circa l’88% sono Servizi del Servizio Sanitario Nazionale e il restante universitari.

E’ una data storica perché per la prima volta la diabetologia italiana si organizza per creare una rete di ricerca per l’attuazione di studi clinici, sia per la registrazione di nuovi farmaci sia per ricerche indipendenti o studi osservazionali.

La Fondazione AMD parteciperà attivamente alla gestione della rete cercando di agevolare i servizi con finanziamenti per collaborazioni professionali o per l’acquisto di  materiale strumentale che permetta una ricerca  clinica di tipo professionale, al di fuori della routine di tutti i giorni.

La creazione della rete è stata preceduta da una analisi dei bisogni fatta presso le Aziende da cui sono emerse le problematiche dal punto di vista amministrativo (ratifica contratto, mancanza di una persona di riferimento)e quelle dal punto di vista della gestione dello studio (ritardi nella fase di screening, scarsa conoscenza delle GCP e mancanza di persone dedicate).

Parallelamente all’indagine sulle Aziende si è svolta un’analisi con questionario sulla pregressa esperienza nel campo della ricerca clinica attuata presso i Servizi della rete. I risultati evidenziano come ci sia un discreto numero di centri che operano attivamente alla realizzazione di studi di registrazione di farmaci in fase II o III. Riportiamo nelle 4 slide successive 4 grafici significativi che danno un’idea di come venga attuata la ricerca nel nord nel centro e nel sud d’Italia e di una “classifica” dei servizi ad oggi più attivi