Skip to content

Toscana

CRISTINA LENCIONI
UOS Diabetologia e malattie metaboliche Dip. delle Specialità mediche, Lucca
Azienda USL Toscana Nord Ovest
Email: cristina.lencioni@uslnordovest.toscana.it


Contatti: info@infomedica.com

Cristina Lencioni – Sempre più rete e squadra per le tante sfide che ci attendono

Cristina Lencioni è la nuova presidente della sezione regionale AMD Toscana. Specializzata presso l’Università di Pisa in Endocrinologia e Malattie del ricambio, ha svolto attività di ricerca sul trapianto di isole di Langherans, che l’ha portata a trascorrere un anno presso il Centre Europeen d’Etude du Diabete dell’Università di Strasburgo (Francia). Negli anni successivi l’interesse si è spostato sul versante clinico ed ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Scienze Endocrine e Metaboliche, sul tema diabete in gravidanza. Dagli anni 2000 ha iniziato a far parte attiva del gruppo di studio Diabete e Gravidanza, partecipando alla realizzazione delle varie edizioni del progetto Giunone 1-5 su diabete e gravidanza per diabetologi, MMG e team multidisciplinare e facendo parte del coordinamento del gruppo di studio Diabete e Gravidanza. Cristina Lencioni è stata consulente presso la USL 5 di Pisa per il progetto Chronic Care Model negli anni 2008-2010 e negli ultimi 10 anni si è occupata di diabete e complicanze cardio-nefro-vascolari e periferiche e di gestione del paziente diabetico ospedalizzato.
Negli ultimi due anni, è stata membro del Comitato Didattico nazionale AMD. Ha conseguito la certificazione AMD di medico esperto in piede diabetico ed esperto in gestione delle complicanze cardiovascolari in pazienti con diabete tipo 2.
Attualmente lavora presso la USL Toscana Nord Ovest; recentemente ha ricevuto l’incarico di alta professionalità per il coordinamento attività dei nuovi modelli assistenza diabetologica in relazione a linee di indirizzo PNNR Missione 6 nell’ottica dell’integrazione ospedale territorio. Ha partecipato al Corso di Alta Formazione in Perfomance Measurement and Performance Management for Diabetes – SCORE III edizione, e al corso Ippocrate di Management in Sanità presso la SDA Bocconi.


Dottoressa Lencioni, è la nuova presidente AMD Toscana…
Ringrazio subito i colleghi che hanno voluto scegliermi per ricoprire la carica di presidente regionale: è per me un grande onore, ma soprattutto una grande responsabilità.

Quali i motivi che l’hanno spinta?
La passione, la motivazione, l’entusiasmo, caratterizzano e muovono tutti coloro che fanno parte di AMD. È una società ricca di giovani, una società che ha saputo rinnovarsi, rimettersi in gioco nell’ottica della continuità, con lo sguardo sempre rivolto al futuro. Tutto ciò mi ha spinta a mettermi a disposizione della nostra comunità scientifica come presidente, nell’intento di proseguire e ampliare il lavoro egregiamente svolto dai miei predecessori.

E come inquadra oggi tale futuro?
Un futuro ricco di sfide. Primo: la rivoluzione farmacologica degli ultimi anni ha reso molto più stimolante il nostro lavoro, e le nuove classi di farmaci hanno reso necessarie strette collaborazioni con altri specialisti. Secondo: la rivoluzione tecnologica dei sensori e microinfusori, ha cambiato e ancora cambierà la qualità di cura e di vita dei nostri pazienti. Terzo: in questo periodo storico particolare, ci viene sempre di più richiesto l’uso appropriato delle risorse e competenze, con la creazione di modelli di assistenza efficaci e sostenibili.

Come?
L’integrazione ospedale-territorio e la collaborazione con la medicina generale, sono elementi imprescindibili dei nuovi scenari terapeutici che si integrano con l’infermiere di comunità, di famiglia e i caregiver. Il paziente deve essere il centro, deve essere reso partecipe e accompagnato nel percorso di cura che lo deve raggiugere per quanto possibile nella propria realtà.

Se dovesse stilare l’elenco dei suoi obiettivi, per priorità?
Il primo compito sarà senz’altro di portare in Toscana, nei vari centri, i progetti nazionali AMD, in modo da coinvolgere il maggior numero possibile di diabetologi. L’attenzione sarà rivolta alla crescita culturale e all’inclusione dei soci più giovani, da contagiare con l’esperienza e da cui farsi contagiare per entusiasmo e propositività. Secondo: il lavoro del diabetologo sta cambiando, non solo per ciò che concerne le terapie ma anche dal punto di vista gestionale e organizzativo. Insomma, stiamo affrontando e affronteremo sfide che ci impongono limiti e prospettive nuove. Dobbiamo pertanto favorire la crescita delle competenze gestionali e organizzative.

Quindi, il suo impegno?
Da una parte c’è la missione 6 del PNRR, che definisce chiaramente un nuovo scenario di cura che preveda percorsi definiti, come i PDTA, e una stretta collaborazione ospedale-territorio. Dall’altra parte, l’evoluzione della diabetologia evidenzia come il diabetologo debba rivestire necessariamente un ruolo di coordinatore, team leader, nella cura del paziente pluricomplicato. Team multidisciplinare, collaborazione, integrazione, percorsi, sono le parole chiavi alle quali indirizzare i miei obiettivi nei prossimi due anni. Il traguardo sarà quello di consolidare e ampliare la rete fra specialisti diabetologi, professionisti del team diabetologico e le altre figure professionali.

In termini di formazione specifica?
La formazione è un elemento imprescindibile del nostro lavoro. Cercheremo pertanto di definire dei percorsi formativi sugli hot topics: tecnologia, gravidanza, complicanze cardiorenali, piede diabetico… Con il coinvolgimento di tutti i soci e colleghi che vorranno contribuire. E cercheremo di coinvolgere anche le figure professionali con le quali condividiamo la quotidianità del nostro lavoro: mi riferisco agli infermieri, le dietiste, i podologi, gli psicologi, nonché i medici di medicina generale e altri specialisti con i quali condividiamo i percorsi di cura.

Vogliamo concludere con un augurio?
Che AMD Toscana prosegua nella crescita che l’ha caratterizzata negli ultimi anni, e che si faccia sempre più rete e squadra nell’ambito della grande famiglia rappresentata da AMD.


Archivio interviste presidenti »

Presidenza, Consiglio, Referenti

Presidente

Cristina Lencioni
UOS Diabetologia e malattie metaboliche, Dip. delle Specialità mediche, Lucca
Azienda USL Toscana Nord Ovest
Email: cristina.lencioni@uslnordovest.toscana.it

Vice presidente

Alessia Scatena
UOC Diabetologia, Os.San Dornato, Arezzo
Azienda USL Toscana Sud Est
Email: alessia.scatena@uslsudest.toscana.it

Segretario

Isabella Crisci
UOS Diabetologia e Malattie del metabolismo, Osp. Carrara (MS)
Azienda USL Toscana Nord Ovest
Email: isabella.crisci@uslnordovest.toscana.it

Consiglieri

Walter Baronti
UOC Diabetologia, Osp. Misericordia, Grosseto
Azienda USL Toscana Sud Est
Email: walter.baronti@uslsudest.toscana.it

Valentina Piccini
SOS Diabetologia, San Giuseppe-Empoli,
Azienda USL Toscana Centro
Email: valentina.piccini@uslcentro.toscana.it

Ivana Ragusa
UOC Diabetologia, Osp. San Donato, Arezzo
Azienda USL Toscana Sud Est
Email: ivana.ragusa@uslsudest.toscana.it

Marta Seghieri
UOS Diabetologia e Malattie del metabolismo, Nuovo Ospedale Prato-Santo Stefano,
USL Toscana Centro
Email: marta.seghieri@uslcentro.toscana.it

Giuseppe Viccica
Specialistica amb. Diabetologia,
USL Toscana Nord Ovest
Email: giuseppe.viccica@uslnordovest.toscana.it

Referente sito

Isabella Crisci
UOS Diabetologia e Malattie del metabolismo, Osp. Carrara (MS)
Azienda USL Toscana Nord Ovest
Email: isabella.crisci@uslnordovest.toscana.it

BREVE STORIA DELL’AMD TOSCANA

 

La prima assemblea si svolse a Firenze nel marzo 1990.

La fondazione della Sezione Regionale è avvenuta il 17 aprile 1990 presso il notaio Guidugli a Seravezza; soci fondatori: prof. Ugo Bisacchi, dott. Mauro Rossi, dott.ssa Lucia Amadei.

I presidenti

  • Mauro Rossi, Grosseto, 1990-1993
  • Adolfo Arcangeli, Prato, 1993-1997
  • Francesco Galeone, Pescia, 1997-2001
  • Cristiana Baggiore, Firenze, 2001-2003
  • Rosa Maria Meniconi, Lido di Camaiore, 2003-2005

I vicepresidenti

  • Ugo Bisacchi, Firenze, 1990-1993
  • Mario Lupi, San Miniato, 1993-1997
  • Cristiana Baggiore, Firenze, 1997-2001
  • Rosa Maria Meniconi, Lido di Camaiore, 2001-2003
  • Mauro Rossi, Grosseto, 2003-2005

Gli eventi (congressi regionali o di formazione)

  • 1° incontro regionale AMD – Castiglion della Pescaia, 29 giugno 1990
  • 2° incontro regionale AMD – Montecatini Terme, 8 aprile 1991
  • 3° incontro regionale AMD – Lucca, 11 marzo 1992
  • Primo incontro periodico congiunto SID-AMD – Firenze, 26 novembre 199
  • “Diabete e gravidanza” AMD-SID – Terme di Petriolo (GR), 15 ottobre 1994
  • “Attualità in tema di nefropatia diabetica” SID-AMD – Siena, 29 aprile 1995
  • “Telemonitoraggio del diabete” AMD – Prato, 13 luglio 1995
  • “Assistenza diabetologica nella realtà regionale toscana alla luce dei principi di VRQ e dei DRGs” AMD-SID – Arezzo, 2 dicembre 1995
  • “Diabete e Chirurgia” SID-AMD – Lido di Camaiore, 4 maggio 1996
  • “Teamwork e qualità dei servizi in diabetologia” AMD – Sesto Fiorentino, 18 gennaio 1997
  • “La diagnostica della neuropatia diabetica” AMD – Montecatini, 5 aprile 1997
  • “Le emergenze metaboliche acute nel diabete” SID-AMD – Pisa, 24 aprile 1997
  • “La verifica e revisione di qualità nei Servizi di Diabetologia in Toscana” AMD, Prato, 12 giugno 1997
  • “La dieta nel diabete” AMD-SID – Lucca, 18 aprile 1998
  • “Accreditamento dei Servizi di Diabetologia” AMD – Montecatini, 29 giugno 1998
  • “La metodica doppler nel paziente diabetico” AMD – Montecatini, 31 ottobre 1998
  • “La sindrome metabolica” SID-AMD – Firenze, 24 aprile 1999
  • “La sindrome metabolica: il ruolo dell’educazione” AMD-SID – Cinquale (Massa), 26 giugno 1999
  • “Diabete e Giubileo” anno 2000 AMD – Pistoia, Conferenza stampa 30 novembre 1999 – In tutta la Regione per tutto l’anno, rete di assistenza volontaria ai pellegrini diabetici
  • “La medicazione nella terapia del piede diabetico” AMD – Montecatini Terme, 11 marzo 2000
  • “Modelli educativi e percorsi assistenziali: l’esperienza toscana” AMD-SID – Livorno, 17 giugno 2000
  • “Diabete ed attività fisica” AMD-SID – Prato, 2 dicembre 2000
  • “Attualità e prospettive terapeutiche del diabete mellito tipo 2” SID-AMD – Pisa, 9 giugno 2001
  • “Donna, metabolismi e diabete. Malattia diabetica e condizione femminile” AMD-SID – Firenze, 8 giugno 2002
  • “Oltre la glicemia” AMD – Firenze, 3 ottobre 2003
  • “La prevenzione del diabete, un impegno comune” SID-AMD – Grosseto, 12 dicembre 2003
  • “I DRGs ed i LEA in Diabetologia” AMD – Montecatini, 20 febbraio 2004

Congressi nazionali

  • XI Congresso nazionale AMD – Montecatini Terme, 28-31 maggio 1997

CSR (Centro Studi e Ricerche)

  • 2° Convegno nazionale – Lucca, 14-16 ottobre 2004

Percorsi di eccellenza (accreditamento professionale)

  • Sperimentali strutture diabetologiche di Prato, Grosseto
  • Ufficiali strutture diabetologiche di Livorno, Pescia, Lido di Camaiore

Regolamento del Consiglio Direttivo

  • Nel 2001 l’Assemblea AMD ha approvato un Regolamento di attività del CDR.

Commissione per le attività diabetologiche regionali

  • Componenti ufficiali AMD: Arcangeli, Galeone, Meniconi

  • I prodotti e le delibere realizzate sono un riferimento a livello nazionale

Componenti del Consiglio Direttivo Nazionale

  • Dott. Mauro Rossi, 1993-1997

  • Dott. Adolfo Arcangeli, 1997-2001

  • Dott. Francesco Galeone, 2001-2005

Consulta dei presidenti regionali

Dott.ssa Rosa Maria Meniconi, Coordinatore (gennaio 2004-maggio 2005)

Scuola Formazione AMD

  • Iscritti all’albo formatori: Arcangeli, Galeone, Baggiore, Bertolotto, Sergi, Meniconi, Ianni

Attuali gruppi di studio nazionali

  • ETS: Galeone

  • Agenzia Qualità: Arcangeli e Ianni (gruppo modelli assistenziali)

  • AMDcomunicAzione: sito AMD: Galeone (bollettino elettronico), Meniconi (rapporti con la Consulta)

  • Scuola AMD: Arcangeli, Sergi

  • ECM a distanza per via elettronica: Galeone

Rapporti con altre associazioni

  • In questi anni sono stati instaurati rapporti con OSDI (Operatori Sanitari di Diabetologia), con le Associazioni dei pazienti, con la SID.

Prossimi eventi

Nessuna attività al momento programmata.


23 marzo 2024 – Livorno
SINERGIE PER PREVENIRE, DIAGNOSTICARE E CURARE L’OBESITÀ

Sede dell’evento:
– Camera di Commercio, Piazza del Municipio, 48
57123 Livorno

Segreteria organizzativa: First Class Srl

Crediti ECM: 7

Scarica il programma


9 marzo 2024 – Lucca
IL CUORE CONTRO DIABETE, DISLIPIDEMIA, OBESITÀ

Sede dell’evento:
– Centro Congressi Scuola IMT Alti Studi, Lucca

Segreteria organizzativa: Executive Congress Srl

Crediti ECM: 4

Scarica il programma


Eventi svolti

25 novembre 2023 – Lucca
PROGETTO GIUNONE 5.0 DIABETE E GRAVIDANZA

Sede dell’evento:
– Best Western Grand Hotel Guinigi, via Romana 1247

Segreteria organizzativa: Datre

Crediti ECM: 6

Scarica il programma


30 settembre 2023 – Lucca
AGGIORNAMENTI IN DIABETOLOGIA, FARMACI TECNOLOGIA E…NON SOLO

Sede dell’evento:
– Best Western Grand Hotel Guinigi, Via Romana, 1247, 55100 Lucca

Segreteria organizzativa: Ti.Gi. Meeting & Congressi

Crediti ECM: 6

Scarica il programma


20 settembre 2023 – Webinar
LE VACCINAZIONI RACCOMANDATE NEL PAZIENTE DIABETICO: FOCUS VACCINAZIONE ANTI HZ

https://raccomandazionivaccini.fadamd.it/

Segreteria organizzativa: Società Benefit AMD s.r.l.

Crediti ECM: 1,5

Scarica il programma


10 giugno 2023 – Pisa
L’IMPATTO E I RISCHI DELLE COMPLICANZE DEL DIABETE: DALLE COMPLICANZE TRADIZIONALI ALLE COMPLICANZE EMERGENTI

Sede dell’evento:
– Hotel Galilei, via Darsena 1, 56121 Pisa

Segreteria organizzativa: I&C srl

Crediti ECM: 6

Scarica il programma


26 novembre 2022 – Campi Bisenzio (FI)
LA GIOVANE DIABETOLOGIA INCONTRA I GIOCANI MEDICI DI BASE

Sede dell’evento:
– Hotel 500 Firenze, Via Tomerello, 1

Segreteria organizzativa: Ti.Gi Meeting & Congressi

Crediti ECM: In fase di definizione

Scarica il programma


2 aprile 2022 – Viareggio (LU)
CONVEGNO AMD – SID TOSCANA

Crediti ECM: 4

Scarica il programma


22 ottobre 2021 – Montecatini Terme (PT)
ASPETTI RIORGANIZZATIVI DELLA DIABETOLOGIA TOSCANA POST-COVID: DIABETE E COMPLICANZE EPATICHE

Orari e sede dell’evento:
– dalle ore 15:00 alle ore 19:45
– Hotel Tuscany Inn

Promotore: AIC Asti Incentives & Congressi Srl

Segreteria organizzativa: AIC

Crediti ECM: 4

Scarica il programma


25 settembre 2021 – Lucca
LA CARDIOLOGIA E LA DIABETOLOGIA SI INCONTRANO – STRATEGIE TERAPEUTICHE E SINERGIE

Orari e sede dell’evento:
– dalle ore 8:45 alle ore 18:00
– Real Collegio di Lucca, piazza del Collegio 13

Promotore: Executive Congress Srl

Segreteria organizzativa: Executive Congress

Crediti ECM: 6

Scarica il programma


7 dicembre 2019 – Livorno
AMD-SID: CONGRESSO DELLA DIABETOLOGIA TOSCANA – L’ARTE DI CURARE IL DIABETE: SFIDE PRESENTI E FUTURE

Scarica il programma

Leggi e delibere regionali


TECNOLOGIE (Glucometri, Sensori/Microinfusori, Telemedicina)

PERCORSI ASSISTENZIALI (PDTA, DM gestazionale, Gestione integrata/Rete)

NORME PRESCRITTIVE (Prescrizioni terapeutiche, Presidi e protesica)

DIALOGO CON LE ISTITUZIONI (Tavoli tecnici, Commissioni regionali)

FORMAZIONE (Campi scuola, Educazione terapeutica strutturata)

VARIE

7 dicembre 2019
Livorno

AMD-SID: CONGRESSO DELLA DIABETOLOGIA TOSCANA – L’ARTE DI CURARE IL DIABETE: SFIDE PRESENTI E FUTURE

Scarica il programma

28 settembre 2019
Lucca

PIEDE DIABETICO: PARADIGMA DELLA MULTIDISCIPLINARIETA’ E MULTIPROFESSIONALITA’
Con votazione per rinnovo consiglio direttivo AMD sezione Toscana

Scarica il programma

6 aprile 2019
Livorno

L’EDUCAZIONE STRUTTURATA NEL DIABETE: DAL TEAM DIABETOLOGICO AL “PATIENT CENTERED” NELL’EVOLUZIONE DELLA DIABETOLOGIA

Scarica il programma

30 novembre/1 dicembre 2018
Grosseto

CONGRESSO DELLA DIABETOLOGIA TOSCANA AMD-SID – NODI ED INTRECCI DI UNA RETE: EVIDENZE SCIENTIFICHE ED ESPERIENZE A CONFRONTO

Scarica il programma

4 maggio 2018
Livorno

PROGETTO RADAR: ALLA RICERCA DEI PAZIENTI

Scarica il programma

13 aprile 2018
Firenze

PROGETTO INTENDI2 – INsulininerzia TErapeutica iN DIabetologia

Scarica il programma

2 dicembre 2017
Lucca

CONGRESSO DELLA DIABETOLOGIA TOSCANA AMD-SID-FTD – LA SFIDA AL DIABETE: “EDUCARE E PREVENIRE”

Scarica il programma