Sono una persona con diabete

Voglio sapere di più su assegni, pensioni di invalidità e handicap.
 

L'assegno ordinario offerto dall’Inps ai suoi assicurati dipende dai contributi versati ma può affiancarsi a una attività lavorativa.
 
Pochi sanno che il figlio, anche maggiorenne, se dichiarato ‘inabile’ dall’Inps e se ha un reddito inferiore a 15.154,74 euro può ottenere la pensione di reversibilità del genitore.
 
Vale circa 3 mila euro annui e richiede il 74% di invalidità, un Irpef molto basso e lo status di disoccupati. Ma l’assegno di invalidità parziale è la prestazione più spesso richiesta.
 
Vale circa 3 mila euro annui richiede il 100% di invalidità ma pone pochi problemi di compatibilità e Irpef. In pratica è una pensione di inabilità anticipata.
 
Circa 5500 euro annui riconosciuti ‘senza se e senza ma’. L’indennità di accompagnamento è prevista per le persone con invalidità del 100% (o dizione equivalente) di ogni età.
 
Chi ha una invalidità pari o superiore al 75% ottiene un bonus detto maggiorazione contributiva pari a due mesi per ogni anno lavorato nel limite massimo di 5 anni.
 
Per chi ha una invalidità riconosciuta dall’Inps pari o superiore all’80% le età pensionabili restano quelle antecedenti alla riforma Dini.