Sono una persona con diabete

Voglio sapere di più sulle agevolazioni, fiscali e non, riservate ai disabili.
 

Basta il 46% d'invalidità per ottenere il collocamento mirato, una delle più interessanti istituzioni a favore dei disabili per così dire 'medi’, ma l’iter è piuttosto complesso.
 
Invalidi (con qualunque percentuale) e persone con handicap possono dedurre integralmente dall’Irpef le spese mediche generiche e infermieristiche specifiche e detrarre al 19% quelle specialistiche.
 
Certe categorie di disabili, o le persone che le hanno fisicamente a carico, hanno diritto a detrarre il 19% sulle spese di acquisto e adattamento dell'autoveicolo. Un ‘regalo’ da 3400 euro.
 
Le stesse categorie hanno diritto anche all’iva agevolata sull’acquisto di autoveicoli. Si paga il 4 invece del 20%. Ma ci sono alcuni limiti.
 
Per chi ha diritto alla deduzione e all’Iva agevolata, ma in alcune Regioni anche per altri disabili è prevista l’esenzione permanente dal ‘bollo auto’.
 
Un piccolo sconto fiscale per le spese di assistenza non professionale (le ‘badanti’) a persone con “gravi difficoltà nel compiere gli atti della vita quotidiana”.
 
Tra le molte piccole esenzioni per disabili invalidi e handicap, spesso legate a limiti di reddito assai bassi, la più interessante è l’azzeramento dell’imposta di successione.
 
Nel caso del diabete a dire il vero è un po’ tirata’, ma in teoria si potrebbe chiedere di detrarre il 19% e pagare l’iva al 4% su PC, periferiche, Tv via satellite e banda larga.
 
Le ASL forniscono gratuitamente ausili, ortesi e protesi. L’iter per la loro concessione non è lungo, ma è complesso e non sempre ne vale la pena.