Sono una persona con diabete

Vorrei sapere di più sull'iter burocratico per ottenere l'invalidità o l'handicap.
 

Come in una partita a scacchi, le ‘aperture’ sono essenziali. All’atto della domanda d'invalidità e di handicap occorre avere le idee chiare su cosa chiedere.
 
La domanda di invalidità o handicap deve essere accompagnata, al momento della visita, da – non troppe – certificazioni qualificate che documentano anche ciò che sembrerebbe evidente e suggeriscono le definizioni che si vorrebbero trovare sul Verbale.
 
Come è composta la Commissione Medica della ASL e come si comporta se è richiesta di deliberare gradi di invalidità e handicap che danno diritto a trattamenti economici?
 
Alla ‘visita’ della Commissione, che a tutto somiglia tranne che a una visita, è opportuno farsi accompagnare da un esperto. È in questa sede che viene stilato l’onnipotente Verbale di visita.
 
Quando arriva a casa il Verbale di visita è opportuno farne molte decine di copie. In teoria l'erogazione delle prestazioni dovrebbe iniziare entro 180 giorni sul conto precedentemente indicato.
 
Non sempre si incontra una sola volta la Commissione medica. A volte la visita prevede un successivo incontro per rivalutare il caso. A volte vengono disposte visite di controllo più o meno casuali.
 
Ogni anno, entro il 31 marzo, bisogna ricordarsi di autocertificare che non sono stati superati i limiti eventuali di reddito previsti dalle prestazioni economiche.