Sono un figlio, coniuge o parente di un diabetico

Non è più possibile contestare le decisioni della Commissione di accertamento degli stati di invalidità civile con un semplice ricorso amministrativo. È possibile esclusivamente adire alla Magistratura. Il ricorso alla Magistratura va inoltrato tassativamente a pena decadenza e nullità entro sei mesi dalla comunicazione dell’esito della visita di accertamento.
 

Non è più possibile contestare le decisioni della Commissione di accertamento degli stati di invalidità civile con un semplice ricorso amministrativo. È possibile esclusivamente adire alla Magistratura. Il ricorso alla Magistratura va inoltrato – tassativamente a pena decadenza e nullità – entro sei mesi dalla comunicazione dell’esito della visita di accertamento
 
In qualunque momento si può chiedere una seconda visita per valutare un eventuale aggravamento della condizione. Ma le probabilità di successo non sono alte.
 
Se l’accertamento della Commissione Medica della ASL o della Commissione di Verifica non lo soddisfa, il cittadino ha sei mesi di tempo per fare ricorso in giudizio.
 
Il ricorso contro le decisioni prese dall’Inps in quanto ente assicuratore avvengono per via gerarchica in modo veloce e sono esaminate da una Commissione generalmente comprensiva.