Sono una persona con diabete

Voglio sapere di più sulle agevolazioni, fiscali e non, riservate ai disabili.
 

Iva al 4% su auto


Iva agevolata del 4% sul costo di acquisto dell’autoveicolo
La persona disabile ha diritto a un'aliquota Iva agevolata del 4% anziché del 20% sull'acquisto di autoveicoli (fino a 2000 centimetri cubici, se con motore a benzina, e fino a 2800 centimetri cubici, se con motore diesel) nuovi o usati.
Non si tratta di un'agevolazione da poco: di fatto equivale a uno 'sconto' del 16% sul prezzo totale della macchina.
L'aliquota agevolata è applicabile anche all’adattamento di veicoli non adattati già posseduti dal disabile. L'agevolazione può essere goduta una volta ogni 4 anni. Fa eccezione il caso in cui il precedente veicolo (per esempio a seguito di incidente) è stato cancellato dal Pubblico registro automobilistico (PRA).
L'agevolazione va restituita se il veicolo è ceduto nei due anni seguenti all'acquisto.

L’aliquota agevolata si applica solo per acquisti effettuati direttamente dal disabile o dal familiare che lo ha fiscalmente a carico. In questo caso però la vettura deve essere utilizzata in via prevalente e continuativa per il trasporto del disabile stesso.

Il concessionario che vende l'autoveicolo deve annotare sulla fattura che si tratta di operazione ai sensi della legge 97/86 e della legge 449/97, ovvero della legge 342/2000 o della legge 388/2000 e deve comunicare all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate cui fa riferimento il cliente, la data dell’operazione, la targa del veicolo, i dati anagrafici e la residenza del cessionario. La comunicazione va eseguita entro il termine di 30 giorni dalla data della vendita o della importazione.


Collocamento mirato
Deduzione spese mediche
Deduzione auto
Iva al 4% su auto
Esenzione bollo
Assistenza personale
Altre minori
Sussidi
Ausili, ortesi e protesi
 
Le stesse categorie hanno diritto anche all’iva agevolata sull’acquisto di autoveicoli. Si paga il 4 invece del 20%. Ma ci sono alcuni limiti.