Sono una persona con diabete

Voglio sapere di più sulle agevolazioni, fiscali e non, riservate ai disabili.
 

Ausili, ortesi e protesi


Plantari scarpe e altri ‘aiuti’
Le ASL forniscono gratuitamente un complesso e ampio catalogo di ausili, ortesi e protesi a
• tutti gli invalidi civili (la percentuale minima richiesta è il 33%)
• i ciechi totali e parziali, gli impoverenti gravi
• i minori di diciotto anni che necessitano di un intervento di prevenzione, cura e riabilitazione di un'invalidità permanente
• le persone ricoverate in una struttura sanitaria che pur non essendo ancora dichiarate invalide e pur non avendo nemmeno iniziato l’iter di accertamento, ne hanno necessità e urgenza.

Chiedere l’invalidità
Nel caso del diabete, l’intervento più spesso necessario è la scarpa ortopedica o il plantare. Questa può essere di serie e adattata o realizzata ad hoc. Negli ultimi anni la tecnologia ha messo a disposizione nuovi materiali e modi di produzione che consentono di intervenire in tutte le fasi del ‘piede diabetico’ dalla prevenzione fino alla piccola amputazione.
Dal punto di vista burocratico l’itinerario è piuttosto complesso. Per prima cosa il paziente deve richiedere una invalidità civile facendo domanda all’apposita Commissione ASL. L’invalidità ottenuta può essere anche solo del 33%, ma il Verbale di visita deve esplicitare chiaramente la patologia, la menomazione o la condizione che ha motivato la concessione dell’invalidità (questo è importante perché le Commissioni trattano con una certa fretta le richieste di invalidità ‘minori’ che non danno diritto a prestazioni economiche dirette).
Una volta ottenuta l’invalidità, anche solo con il grado ‘minimo’ del 33%, inizia la trafila medico-burocratica che vede tre protagonisti: il Medico Prescrittore, il Tecnico Ortopedico e gli uffici specializzati presenti in ogni ASL.
I modelli di calzatura proposti al prezzo di rimborso previsto dalla Asl sono in genere esteticamente carenti. Spesso quindi il privato finisce per integrare la somma pur di avere un modello più piacevole. Insomma considerando la lunghezza dell’iter e che sugli ausili, protesi e ortesi che per qualunque ragione vengano acquistati privatamente, si applica l’aliquota Iva agevolata del 4% e la detrazione del 19% del loro costo dall’Irpef del paziente, in qualche caso l’acquisto diretto è la soluzione migliore. Attenzione però, anche in questo caso è necessario disporre di una prescrizione del Diabetologo meno dettagliata ma simile al Progetto Terapeutico e di una dichiarazione di invalidità o handicap. In linea generale i requisiti per ottenere un'agevolazione fiscale sono meno stringenti e il risparmio consentito dal loro sfruttamento è pari a circa un terzo del valore.

Vuoi sapere quali sono i protagonisti dell’iter per la concessione di una ortesi (plantare o scarpa)?

Vuoi sapere cosa accade in caso di necessità e urgenza e qualcosa in più sulle personalizzazioni?


Collocamento mirato
Deduzione spese mediche
Deduzione auto
Iva al 4% su auto
Esenzione bollo
Assistenza personale
Altre minori
Sussidi
Ausili, ortesi e protesi
 
Le ASL forniscono gratuitamente ausili, ortesi e protesi. L’iter per la loro concessione non è lungo, ma è complesso e non sempre ne vale la pena.