Sono un figlio, coniuge o parente di un diabetico

Voglio sapere di più sulle agevolazioni fiscali e non riservate alle famiglie con disabili.
 

Esenzione permanente dal pagamento del bollo


Possono ottenere l'esenzione permanente dal pagamento del bollo auto gli autoveicoli (fino a 2000 centimetri cubici, se con motore a benzina, e fino a 2800 centimetri cubici, se con motore diesel) utilizzati da persone disabili e intestati a loro o al familiare cui il disabile risulta a carico. Se il disabile possiede più veicoli l’esenzione riguarda solo un veicolo a sua scelta.
Queste prestazioni sono erogate a persone non vedenti e a persone che nel verbale di visita sono definiti avere una “grave limitazione nella capacità di deambulazione”, così come a persone definite ‘disabili motori’ ma senza gravi limitazioni a condizione che siano titolari (o hanno richiesto) patenti speciali con ridotte o impedite capacità motorie con l'obbligo di utilizzare particolari adattamenti.
In alcune Regioni ad esempio Lombardia ed Emilia Romagna la dichiarazione di handicap grave è condizione sufficiente per ottenere la esenzione permanente.

A chi ci si rivolge
Il disabile che vive in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia Pugloa Toscana Umbria potrà rivolgersi all’Aci. Nelle altre Regioni dovrà rivolgersi all’Ufficio Tributi della Regione – o se non istituito all’Agenzia delle Entrate.
L’esenzione dal pagamento del bollo auto, una volta riconosciuta per il primo anno, prosegue anche per gli anni successivi, senza che il disabile sia tenuto a rifare l’istanza e ad inviare nuovamente la documentazione. L’esenzione cessa se l’auto viene venduta o la disabilità non viene confermata.
Non è necessario esporre sul parabrezza dell’auto alcun avviso circa il diritto alla esenzione dal bollo.

Esenzione dalle spese di trascrizione dei passaggi di proprietà
I veicoli destinati al trasporto o alla guida di disabili appartenenti alle categorie sopra indicate sono esentati anche dal pagamento dell’imposta di trascrizione al PRA in occasione della registrazione dei passaggi di proprietà. Il beneficio compete sia in occasione della prima iscrizione al PRA di un’auto nuova, sia nella trascrizione di un 'passaggio' riguardante un’auto usata. La richiesta di esenzione deve essere rivolta esclusivamente al PRA territorialmente competente.


Deduzione auto
Iva al 4% su auto
Esenzione bollo
Assistenza personale
Altre minori
Sussidi
Ausili, ortesi e protesi
Deduzioni e assegni familiari
 
Per chi ha diritto alla deduzione e all’Iva agevolata, ma in alcune Regioni anche per altri disabili è prevista l’esenzione permanente dal ‘bollo auto’.