Sono un figlio, coniuge o parente di un diabetico

Sono erede di una persona con diabete deceduta.
 

L'erede diviene parte in causa


Se la persona interessata viene a mancare durante una fase di accertamento giudiziario, cioè tra il momento in cui viene presentato il ricorso in giudizio contro la decisione della Commissione e inizia il processo o durante il processo prima della sentenza, la causa procede purché tutti gli eredi divengano 'litisconsorti' insomma attori della causa al posto dell'interessato.

Ovviamente se questo avviene prima della visita il consulente tecnico nominato dal Giudice potrebbe ritenere insufficiente la documentazione ricevuta e impossibile pronunciarsi. Difficilmente a quel punto il giudice darà ragione al ricorrente.

Se la sentenza prevede il diritto a una prestazione anche in questo caso gli eredi avranno diritto ai ratei maturati fra la data di presentazione della domanda e il decesso dell'interessato.

È molto importante che tutti gli eredi si facciano parte attiva, firmando le carte che saranno presentate dall'avvocato che segue la causa, pena la potenziale nullità della sentenza.

Rivalutazione e interessi
Se durante la causa legale l'interessato muore, gli eredi non hanno diritto alla rivalutazione per il periodo che intercorre fra il decesso e l'erogazione della prestazione arretrata.


Diritti
Decesso durante l'accertamento
Decesso in giudizio
 
Il decesso durante un ricorso legale non interrompe il processo. Ma tutti gli eredi devono subentrare ufficialmente come 'litisconsorti'.