Sono una persona con diabete

Voglio sapere di più sulle agevolazioni, fiscali e non, riservate ai disabili.
 

Deduzione parziale delle spese per l'assistenza personale


Le persone definite nel Verbale di visita avere “gravi difficoltà nel compiere gli atti della vita quotidiana” o considerate non autosufficienti, o le persone alle quali risultano fiscalmente a carico possono detrarre, a partire dal 1° gennaio 2007, il 19% delle spese sostenute per gli addetti all’assistenza personale, da calcolare su un ammontare di spesa non superiore a 2100 euro, a condizione che il reddito del contribuente, compresi i redditi da locazione, non risulti superiore a 40mila euro.
Le spese debbono risultare da regolari ricevute che contengano gli estremi anagrafici ed il codice fiscale del soggetto che effettua il pagamento (lo stesso disabile o altri) e di chi presta l’assistenza.
Tale deduzione si aggiunge alla possibilità di dedurre dal reddito complessivo gli oneri contributivi versati per gli addetti ai servizi domestici e all'assistenza personale o familiare. Se l’assistenza è relativa a una persona non autosufficiente è possibile dedurle dal reddito fino a un importo massimo di 1.549,37 euro.


Collocamento mirato
Deduzione spese mediche
Deduzione auto
Iva al 4% su auto
Esenzione bollo
Assistenza personale
Altre minori
Sussidi
Ausili, ortesi e protesi
 
Un piccolo sconto fiscale per le spese di assistenza non professionale (le ‘badanti’) a persone con “gravi difficoltà nel compiere gli atti della vita quotidiana”.