Sono un figlio, coniuge o parente di un diabetico

Sono erede di una persona con diabete deceduta.
 

Decesso durante l'accertamento


Una visita in absentia
Se il decesso avviene dopo la presentazione della domanda ma prima dell'accertamento sanitario gli eredi possono presentare una formale istanza e chiedere che l'accertamento avvenga lo stesso “post mortem” sulla base della documentazione medica nel frattempo presentata. L'istanza è accolta solo se a giudizio della Commissione la documentazione consente anche in questa situazione di formulare una esatta diagnosi. In quel caso l'iter proseguirà 'normalmente' e gli eredi, comprovando il loro status potranno chiedere all'Inps la corresponsione delle prestazioni 'arretrate' in quell'intervallo. (Art. 1 comma 8 Dpr. 698/1994).

Se il decesso avviene dopo l'accertamento dell'invalidità e prima della liquidazione della provvidenza i ratei maturati dalla presentazione della domanda alla data della morte sono corrisposti agli eredi i quali dovranno inoltrare all’INPS apposita domanda di ratei maturati e non riscossi comprovando il loro status di eredi. (Art. 1 legge 912/1986).


Diritti
Decesso durante l'accertamento
Decesso in giudizio
 
Se la documentazione lo consente, la Commissione può stabilire anche dopo il decesso se la persona aveva maturato diritto a una prestazione.