Sono genitore di un bambino/ragazzo con diabete

Cosa cambia in termini di congedi e permessi di lavoro per aiutare mio figlio se chiedo la disabilità?
 

Congedo retribuito per la cura di familiari


Nell'arco della sua vita lavorativa ogni lavoratore può chiedere fino a due anni di congedo retribuito (art 80, comma 2, legge 388/2000) per l'assistenza di un familiare disabile che a giudizio della Commissione Medica richiede un'assistenza o un intervento permanente, continuativo e globale.
Il congedo può essere chiesto dal coniuge in alternativa dai genitori o - se conviventi o se i genitori e il coniuge sono morti o inabili - dal fratello o dalla sorella del disabile anche qualora esistano in famiglia altre persone in grado di prestare assistenza.
Il congedo può essere frazionato in giorni interi. Si considerano parte del congedo i giorni festivi compresi fra 2 giorni lavorativi coperti dal congedo stesso. Per esempio chi si astiene dal lavoro venerdì e il lunedì seguente, utilizzerà 4 e non 2 giorni di congedo.
Il congedo è pienamente retribuito fino a un tetto rivalutato annualmente (art. 4 bis legge 53/2000) che nel 2004 equivaleva a 36.151,98 euro annui. Per assenze di durata inferiore l’importo è proporzionalmente ridotto (sarà quindi di 3.010 euro circa per un mese). Il permesso non può essere usufruito contemporaneamente al permesso mensile di 3 giorni.
Il beneficio deve essere richiesto all’Inps o all’ente erogatore di appartenenza (per l’INPS con il modulo Hand-4 se a chiederlo sono i genitori Hand-5 se a chiederlo sono i fratelli del disabile e Hand-6 se è il coniuge.

Cosa si intende per 'due anni'
Il limite di due anni (considerati i giorni festivi) è posto per così dire ‘in capo’ al disabile. Ad esempio se due lavoratori dipendenti hanno bisogno di assistere un comune familiare (per esempio il loro padre), anche se ciascuno dei due ha diritto a due anni di congedo, non potranno chiedere più di due anni insieme per l'assistenza della stessa persona. Uno potrà chiedere 6 mesi di congedo per il padre e l'altro al massimo 18 mesi. E lo stesso vale per fratelli e sorelle. I periodi di congedo richiesti da due persone non potranno essere contemporanei.


Astensione facoltativa
Prolungamento astensione
Prolungamento riposi
Permessi mensili
Permessi per i maggiorenni
Congedi cura familiari
Scelta sede lavoro
 
Questo sì che è interessante: fino a due anni di congedo retribuito per la cura del coniuge, figlio o parente disabile. Ma chi ne gode non deve superare i 36 mila euro di Irpef.