Sono un figlio, coniuge o parente di un diabetico

Non è più possibile contestare le decisioni della Commissione di accertamento degli stati di invalidità civile con un semplice ricorso amministrativo. È possibile esclusivamente adire alla Magistratura. Il ricorso alla Magistratura va inoltrato tassativamente a pena decadenza e nullità entro sei mesi dalla comunicazione dell’esito della visita di accertamento.
 

Spese legali


Attenzione alle spese legali

Una clausola contestatissima e che prima o poi verrà dichiarata palesemente incostituzionale pesa come una spada di Damocle sui cittadini che si apprestano ad adire le vie legali per veder riconosciuti i loro diritti in materia.
La nuova versione dell’articolo 152 del Codice di procedura civile non esenta più il cittadino dal pagamento delle spese legali nelle cause contro lo Stato in materia previdenziale. Se il reddito del nucleo familiare del ricorrente è superiore a un certo tetto, il cittadino che perde la causa può essere chiamato dal Giudice anche a rifondere le spese legali del ricorrente.
Per la precisione il limite è il doppio del livello a partire dal quale il cittadino può beneficiare del patrocinio a spese dello Stato.

Per essere sicuro di non dover pagare le spese proprie e della controparte, l'imponibile Irpef, integrato con altri redditi, del cittadino non deve superare 11.324,69 € per il 2016. Il tetto si eleva di 1032,91 euro per ognuno dei familiari conviventi con l'interessato euro per ognuno dei familiari conviventi con l'interessato. Sempre in materia di convivenza con coniuge o altri familiari, il reddito di riferimento per valutare la fruibilità del patrocinio gratuito è dato dalla somma dei singoli redditi percepiti nello stesso periodo dai conviventi, compreso l'interessato.


Fare causa
Aggravamento
Ricorso in giudizio
Ricorso contro l'Inps