Sono genitore di un bambino/ragazzo con diabete

Voglio sapere di più sugli aiuti economici alle famiglie di disabili maggiorenni.
 

Pensione d'invalidità totale


La pensione d'inabilità per invalidità civile istituita con l'art. 12 della legge 118/1971 è erogata alle persone di età compresa fra 18 e 65 anni con una inabilità lavorativa del 100% e permanente.
Pur essendo erogata dall'INPS, quella d'inabilità non è una pensione 'INPS' e può essere chiesta anche da chi non ha mai versato contributi, o non lo ha fatto in misura sufficiente.

Requisiti: 100% d'invalidità
Per ottenere l’assegno, il richiedente deve:
• avere una età compresa fra 18 e 65 anni
• aver riconosciuto una invalidità del 100%
• avere un reddito individuale non superiore a un certo tetto.

Questo tetto – che nel 2016 è stato di 16.532,10 euro – viene rivalutato annualmente utilizzando l'indice dei prezzi al consumo per famiglie di impiegati e operai elaborato dall'Istat. Vuoi sapere come si calcola il reddito?

Importo della pensione
Il controvalore della pensione è identico (legge 33/1980) a quello dell’assegno d'invalidità civile. È adeguato dal 1° gennaio di ogni anno. Nel 2016 è stato di 279,47 euro per 13 mensilità.

Compatibilità con altre pensioni
La pensione per invalidità civile totale può essere cumulata con le pensioni dirette, concesse a seguito d'invalidità contratta per causa di guerra, di lavoro o di servizio, nonché con gli altri trattamenti pensionistici diretti erogati a titolo d'invalidità.
A norma dell'art. 14-septies, secondo comma, della legge 29 febbraio 1980, n 33, che ha modificato l'art. 12, terzo comma, della legge 30 aprile 1971, n. 118, la pensione spetta nella misura intera anche se l'invalido è ricoverato in istituto pubblico che provvede al suo sostentamento.

Passaggio all'assegno sociale
Al compimento del sessantacinquesimo anno di età + 7 mesi cessa la corresponsione della pensione d'inabilità e in sostituzione è concesso l'assegno sociale. Se l'importo dell'assegno sociale risulta inferiore a quello della pensione d'inabilità, la differenza è corrisposta a titolo di assegno 'ad personam' (art 8 D. Lgs. 509/1988).


Assegno ordinario 'Inps'
Reversibilità
Assegno mensile
Pensione d'inabilità
Accompagnamento
In pensione ad alta velocità
Prepensionamento Inps
 
Vale circa 3 mila euro annui richiede il 100% di invalidità ma pone pochi problemi di compatibilità e Irpef. In pratica è una pensione di inabilità anticipata.