Sono una persona con diabete

Voglio sapere di più su assegni, pensioni di invalidità e handicap.
 

Pensione d'invalidità totale


La pensione d'inabilità per invalidità civile istituita con l'art. 12 della legge 118/1971 è erogata alle persone di età compresa fra 18 e 65 anni con una inabilità lavorativa del 100% e permanente.
Pur essendo erogata dall'INPS, quella d'inabilità non è una pensione 'INPS' e può essere chiesta anche da chi non ha mai versato contributi, o non lo ha fatto in misura sufficiente.

Requisiti: 100% d'invalidità
Per ottenere l’assegno, il richiedente (vedi schema) deve:
• avere una età compresa fra 18 e 65 anni
• aver riconosciuto una invalidità del 100%
• avere un reddito individuale non superiore a un certo tetto.

Questo tetto – che nel 2016 è stato di 16.532,10 euro – viene rivalutato annualmente utilizzando l'indice dei prezzi al consumo per famiglie di impiegati e operai elaborato dall'Istat. Vuoi sapere come si calcola il reddito?

Importo della pensione
Il controvalore della pensione è identico (legge 33/1980) a quello dell’assegno d'invalidità civile. È adeguato dal 1° gennaio di ogni anno. Nel 2016 è stato di 279,47 euro per 13 mensilità.

Compatibilità con altre pensioni
La pensione per invalidità civile totale può essere cumulata con le pensioni dirette, concesse a seguito d'invalidità contratta per causa di guerra, di lavoro o di servizio, nonché con gli altri trattamenti pensionistici diretti erogati a titolo d'invalidità.
A norma dell'art. 14-septies, secondo comma, della legge 29 febbraio 1980, n 33, che ha modificato l'art. 12, terzo comma, della legge 30 aprile 1971, n. 118, la pensione spetta nella misura intera anche se l'invalido è ricoverato in istituto pubblico che provvede al suo sostentamento.

Passaggio all'assegno sociale
Al compimento del sessantacinquesimo anno di età + 7 mesi cessa la corresponsione della pensione d'inabilità e in sostituzione è concesso l'assegno sociale. Se l'importo dell'assegno sociale risulta inferiore a quello della pensione d'inabilità, la differenza è corrisposta a titolo di assegno 'ad personam' (art 8 D. Lgs. 509/1988).


Assegno ordinario 'Inps'
Reversibilità
Assegno mensile
Pensione d'inabilità
Accompagnamento
Maggiorazione contributiva
Prepensionamento Inps
 
Vale circa 3 mila euro annui richiede il 100% di invalidità ma pone pochi problemi di compatibilità e Irpef. In pratica è una pensione di inabilità anticipata.