Sono una persona con diabete

Voglio sapere di più sulle agevolazioni, fiscali e non, riservate ai disabili.
 

Urgenza


Necessità e urgenza
I ricoverati in una struttura sanitaria per i quali il medico responsabile della U.O. certifichi la necessità e urgenza dell’applicazione di una protesi ortesi o ausilio prima della dimissione, hanno diritto a una procedura d’urgenza. In quel caso basterà presentare alla ASL (all’atto della fornitura e non della richiesta) un certificato di avvenuta domanda di invalidità civile. Si tratta una sorta di ‘ricevuta’ appositamente preparata dalla ASL.
Questa ‘corsia preferenziale’ è adottata ad esempio in caso di amputazione. L’Ospedale ha tutto l’interesse a intervenire velocemente per dimettere il paziente, viene quindi realizzata una protesi ‘temporanea’. Nella fase di riabilitazione, i fisioterapisti e i medici esperti valutano sia tutti i parametri necessari per eseguire la protesi definitiva (il che richiede un certo tempo) sia in che misura il paziente potrà giovarsi di una protesi definitiva. Per fare un esempio, i pazienti che in fase di riabilitazione non paiono né psicologicamente né fisicamente capaci di utilizzare a fondo la protesi potrebbero vedersi rifiutata dalla ASL la richiesta di una protesi definitiva.

Personalizzazioni e integrazioni
Il nomenclatore prevede rimborsi fissi per ogni ausilio. È comprensibile quindi che i produttori si impegnino nel rispettare gli aspetti tecnici e funzionali previsti nel nomenclatore ma cerchino di risparmiare sugli aspetti estetici.
Il paziente può liberamente accordarsi con il negoziante o con il laboratorio e scegliere una ortesi o un ausilio (il caso tipico sono le scarpe) che è ‘riconducibile’, questo il termine burocratico, cioè funzionalmente equivalente a quello indicato dalla prescrizione, ma ha delle caratteristiche non funzionali che lo rendono più caro. In questo caso il paziente salderà la differenza fra il costo totale dell’ausilio e la quota fissata dal nomenclatore.


Collocamento mirato
Deduzione spese mediche
Deduzione auto
Iva al 4% su auto
Esenzione bollo
Assistenza personale
Altre minori
Sussidi
Ausili, ortesi e protesi