Sono genitore di un bambino/ragazzo con diabete

Voglio sapere di più, in generale su diritti, invalidità e handicap.
 

Un welfare in scatola di montaggio


Valgono 250 euro al mese (ma solo se non si supera un reddito di 4300 euro annui) l'assegno di assistenza l'indennità di frequenza o la pensione di inabilità (che ha un limite di reddito più alto). Ridicolo? Un po' sì, bisogna ammetterlo. Non si può certo parlare di welfare davanti a queste cifre.

Eppure l'insieme delle prestazioni riconosciute a fronte della disabilità da parte dello Stato (e dell'Inps) è notevole. Se le prestazioni periodiche hanno un valore basso, la possibilità di estendere la reversibilità della pensione di un genitore al figlio disabile può fare la differenza nel budget di una persona. Lo stesso vale per l'insieme degli sgravi e delle deduzioni previste sull'automobile (chissà perché l'area in cui la generosità del fisco è massima) o per la possibilità di accedere rapidamente alla pensione (anche un decennio prima).

Per fare un altro esempio: se gli assegni familiari e le deduzioni fiscali offerte a un nucleo familiare dove vive una persona disabile sono assolutamente inadeguate alla situazione, le prestazioni concesse a disabili, soprattutto se considerati con handicap grave o ai loro genitori/parenti in termini di giornate di lavoro retribuite (dall'Inps) e contributi versati dall'Inps al posto del lavoratore possono tranquillamente raggiungere il controvalore di diverse centinaia di migliaia di euro in una vita.

In una parola possiamo dire che lo Stato è disposto a spendere abbastanza per la persona disabile, almeno in alcuni casi, ma è incredibilmente restio a sostenere il suo reddito.

Non è un sistema efficiente: avrebbe molto più senso riconoscere al disabile o alla sua famiglia una sola importante misura di carattere fiscale o una prestazione e smontare tutto il costoso castello di aiuti aiutoni ed aiutini. Non è detto che qualcosa del genere non venga fatto prima o poi. Al momento comunque tocca alla persona interessata destreggiarsi fra i mille rivoli degli aiuti e con un faticoso fai da te garantirsi il diritto previsto dall'Articolo 38 della Costituzione.


Diritti e diabete
Invalidità, disabilità, handicap
Il punto di vista del Pediatra
Prestazioni a pioggia
Handicap in pediatria
 
Avari nel concedere assegni mensili, lo Stato e l'Inps risultano generosi nell'anticipare la pensione, nell'offrire sconti e agevolazioni sull'auto, nel concedere permessi.