Sono genitore di un bambino/ragazzo con diabete

Quali agevolazioni, fiscali e non, sono riservate alle famiglie con disabili?
 

Detrazioni e assegni familiari


Detrazione per figli a carico con handicap
I genitori con figli minorenni o anche maggiorenni, ma fiscalmente a carico, portatori di handicap hanno diritto a una detrazione (cioè a uno sconto sull’imposta) dall’Irpef.

La detrazione base è di 1.020 euro che salgono a 1.120 se il figlio ha meno di tre anni. Questa somma deve essere sottoposta però a un moltiplicatore (il calcolo è ridicolmente complesso) che ha l’obiettivo di ridurre l’impatto della detrazione al crescere del reddito.

La detrazione per i figli deve essere ripartita al 50% tra i genitori non legalmente ed effettivamente separati. In alternativa, e se c’è accordo tra le parti, si può scegliere di attribuire tutta la detrazione al genitore che possiede il reddito più elevato. Questa facoltà consente a quest’ultimo, come per esempio nel caso di incapienza dell’imposta del genitore con reddito più basso, il godimento per intero delle detrazioni.

Per essere considerati fiscalmente a carico è necessario che il reddito personale del disabile - senza tener conto di eventuali pensioni, assegni e indennità - non superi i 2.840,51 euro.

Assegni per il nucleo familiare
I normali ‘assegni familiari’ fanno corrispondere alla presenza di un disabile nel nucleo familiare un miglior trattamento e un aumento dei limiti di reddito. L’interessato dovrà quindi segnalare al datore di lavoro la condizione del suo nucleo familiare.
Secondo l’ultima revisione, per esempio, un nucleo di tre persone (per eempio due genitori e un figlio) se ha un componente disabile, ha diritto ad assegni per 168,33 euro euro al mese se il reddito è inferiore a 25.659 euro. L’assegno scende all’aumentare del reddito globale e cresce all’aumentare del numero di componenti del nucleo familiare e di particolari condizioni specificate in apposite tabelle.


Collocamento mirato
Assistenza personale
Agevolazioni specifiche
Sussidi
Detrazioni e assegni familiari
 
La detrazione per figli disabili è poca roba: 1020 euro che scendono al salire del reddito. Vanno meglio gli assegni familiari.