Sono una persona con diabete

Voglio sapere di più sulle agevolazioni, fiscali e non, riservate ai disabili.
 

Deduzione auto


La normativa fiscale prevede diverse agevolazioni interessanti per quel che riguarda auto e moto. Queste sono erogate a persone non vedenti e anche a persone che nel verbale di visita sono definiti avere una “grave limitazione nella capacità di deambulazione” o che percepiscono indennità di accompagnamento. Ovviamente si presuppone che queste persone non possano guidare la loro auto.

Le prestazioni sono erogate anche a persone definite ‘disabili con ridotte o impedite capacità motorie’ ma senza gravi limitazioni, persone cioè che potrebbero guidare la loro macchina, queste ultime a condizione che siano titolari (o abbiano richiesto) patenti speciali con ridotte o impedite capacità motorie con l'obbligo di utilizzare particolari dispositivi di guida. Che la Patente di guida speciale prescriva espressamente, indicandoli, la presenza di adattamenti al veicolo.

Detrazione del 19% sulle spese di acquisto dell'autoveicolo
Possono essere detratte dall’imposta sul reddito nella misura del 19% le spese di acquisto (anche in leasing), di adattamento, di eventuale manutenzione (ma non legate all’utilizzo: benzina, olio, etc.) di una qualsiasi autovettura intestata al disabile o alla persona che lo ha fiscalmente a carico purché utilizzata in via prevalente e continuativa per il trasporto del disabile stesso.
L'agevolazione va restituita se il veicolo è ceduto nei primi due anni dall'acquisto.
Le spese, ovviamente documentate, possono essere detratte fino a un massimo di 18.075,99 euro, il che corrisponde a un ‘regalo fiscale’ di 3.434 euro, soldi che invece di essere versati nell’irpef restano nelle tasche del disabile o di chi lo ha fiscalmente in carico.
Chi lo desidera può 'spalmare' questa riduzione d'imposta dividendola in parti eguali su 4 dichiarazioni annuali consecutive.
L'agevolazione può essere chiesta una volta ogni quattro anni. Fa eccezione il caso in cui il precedente veicolo (per esempio a seguito di incidente) è stato cancellato dal Pubblico registro automobilistico (PRA). In caso di furto e non ritrovamento del mezzo, sarà possibile usufruire nuovamente della agevolazione, ma sottraendo dalla spesa di 18.075,99 euro, il relativo rimborso assicurativo.


Collocamento mirato
Deduzione spese mediche
Deduzione auto
Iva al 4% su auto
Esenzione bollo
Assistenza personale
Altre minori
Sussidi
Ausili, ortesi e protesi
 
Certe categorie di disabili, o le persone che le hanno fisicamente a carico, hanno diritto a detrarre il 19% sulle spese di acquisto e adattamento dell'autoveicolo. Un ‘regalo’ da 3400 euro.