Sono un figlio, coniuge o parente di un diabetico

Vorrei sapere di più sull'iter burocratico per ottenere l'invalidità o l'handicap.
 

Rivedibilità e controlli


La commissione medica ASL, ritenendo che la condizione sia suscettibile di modificazioni nel corso del tempo, può prevedere un termine entro il quale sottoporre il paziente a una nuova visita. La rivedibilità può essere prevista per la disabilità o per l’invalidità civile. La rivedibilità può essere decisa a qualunque scadenza.

In caso di rivedibilità è l’INPS che deve fissare la data della nuova visita e comunicarlo all’interessato.
Se la convocazione a visita avviene dopo la scadenza prefissata le eventuali provvidenze economiche non vengono sospese ma mantenute fino all’avvenuto nuovo accertamento anche se per effetto di quest’ultimo si dovesse perdere il diritto alle prestazioni economiche (D.L. 90/2014, comma 6 bis dell’art. 25)

La rivedibilità prevede una nuova visita al termine della quale la Commissione rivaluta la situazione e può valutare sia un peggioramento sia un miglioramento delle condizioni con le conseguenze del caso.
Sono escluse dalla rivedibilità le patologie stabilizzate o ingravescenti di cui all'art 6 comma 3 legge 9 marzo 2006 n.80 (tra quelle di interesse per il diabete la Insufficienza cardiaca in IV classe NHYA refrattaria a terapia, e la dialisi)

Verifica programmata
Anche la Commissione medica di verifica esaminando il caso può condizionare il suo assenso a una visita di revisione programmata. In questo caso non devono passare meno di cinque anni tra la decisione e la verifica.

Alcune categorie di persone possono essere richieste di presentarsi alla Commissione di verifica a seguito di controlli a campione (vedi scheda).


Cosa chiedere
Documentare l'evidenza
La Commissione
La visita
Erogazione
Rivedibilità e controlli
Dichiarazioni periodiche
 
Non sempre si incontra una sola volta la Commissione medica. A volte la visita prevede un successivo incontro per rivalutare il caso. A volte vengono disposte visite di controllo più o meno casuali.