Sono una persona con diabete

Voglio sapere di più sulle agevolazioni, fiscali e non, riservate ai disabili.
 

Sussidi tecnici e informatici


Se l’invalidità funzionale è (anche o solo) di tipo motorio, visivo, uditivo o del linguaggio ed è permanente il disabile o la persona cui il disabile è fiscalmente a carico può:
• fruire di una aliquota agevolata del 4% anziché del 20% e
• detrarre nella misura del 19%
le spese affrontate per l'acquisto di sussidi tecnici e informatici rivolti a facilitare l’autosufficienza e le possibilità d'integrazione dei portatori di handicap. L’elenco potenziale dei sussidi è assai ampio: il classico computer (compresi tutti gli accessori le periferiche e il collegamento a banda larga, ma in teoria anche abbonamenti a servizi quali Tv via satellite).
Rientrano fra i sussidi i mezzi che consentono il superamento di barriere architettonica, apparecchiature per il controllo dell’ambiente (ma non il condizionatore d’aria). L’essenziale è che il medico curante attesti e certifichi l’esistenza di un ‘legame funzionale’, cioè che quello specifico sussidio è volto a facilitare l’autosufficienza e la possibilità d'integrazione del soggetto.


Collocamento mirato
Deduzione spese mediche
Deduzione auto
Iva al 4% su auto
Esenzione bollo
Assistenza personale
Altre minori
Sussidi
Ausili, ortesi e protesi
 
Nel caso del diabete a dire il vero è un po’ tirata’, ma in teoria si potrebbe chiedere di detrarre il 19% e pagare l’iva al 4% su PC, periferiche, Tv via satellite e banda larga.