Sono genitore di un bambino/ragazzo con diabete

Cosa cambia in termini di congedi e permessi di lavoro per aiutare mio figlio se chiedo la disabilità?
 

Prolungamento astensione facoltativa fino ai tre anni


I genitori, anche adottivi o affidatari di bambini minori di tre anni riconosciuti disabili in situazione di gravità (art 3 comma 3 legge 104/92) possono prolungare il periodo di sei mesi di astensione facoltativa dal lavoro previsto per tutte le madri.
Il prolungamento può arrivare al terzo anno di età del bambino.
In questo periodo il lavoratore ha diritto fatte salve migliori condizioni fissate da contratti collettivi o aziendali, al 30% della retribuzione (articolo 33 comma 1 legge 104/92).

Vedi tabella Permessi e congedi a genitori.

Il diritto all'astensione facoltativa spetta anche al padre se la madre non ne ha diritto. Il beneficio deve essere richiesto all’Inps o all’ente erogatore di appartenenza e non viene riconosciuto nel periodo in cui il minore è ricoverato in istituti specializzati.
L’utilizzo dei riposi orari da parte di un genitore non esclude che l’altro possa godere del prolungamento della astensione facoltativa. Astensione e riposi potranno essere alternati dallo stesso genitore nel corso del periodo di validità delle misure.


Astensione facoltativa
Prolungamento astensione
Prolungamento riposi
Permessi mensili
Permessi per i maggiorenni
Congedi cura familiari
Scelta sede lavoro
 
Altri sei mesi di astensione dal lavoro retribuita sono previsti a favore della madre (o del padre) fino ai 3 anni del bambino disabile grave.