Sono una persona con diabete

A quali congedi e permessi di lavoro ho diritto per curarmi?
 

Indennità di malattia


Quando un lavoratore si ammala e si assenta dal lavoro i primi 3 giorni sono pagati dal datore di lavoro. Dal 4° giorno di assenza per un massimo di 180 giorni è l’INPS a provvedere al pagamento.
L'indennità di malattia spetta per periodi non superiori a 180 giorni di calendario:
• a operai e impiegati dell’industria, del terziario dell’artigianato e dell’agricoltura
• ai soci di cooperative che prestino attività lavorativa, ai giovani assunti con contratto di formazione e lavoro
• ai disoccupati e sospesi dal lavoro purché il rapporto di lavoro sia cessato o sospeso da non più di 60 giorni prima dell'inizio della malattia.
• ai lavoratori parasubordinati, solo in caso di degenza ospedaliera.

Cosa fare
Dal 2010 è entrata in vigore la legge n. 102 del 3 agosto 2009 che ha posto in capo all'INPS la gestione di tutta la procedura e si è posta l'obiettivo di contenere in 120 giorni la durata del procedimento dalla richiesta alla eventuale concessione delle indennità.

Il paziente deve chiedere all'INPS un PIN (un codice simile a quello usato per il Bancomat) con il quale accedere alla procedura e informazioni sulla procedura stessa.

Il secondo passo è chiedere a un medico un certificato contenente le patologie a causa delle quali si chiede il riconoscimento della invalidità civile. Il Medico (che dovrà avere una apposita autorizzazione dell'INPS) invierà via internet il certificato all'Inps e rilascerà al paziente una ricevuta contenente il 'codice di trasmissione'.

Con il Pin e il codice di trasmissione il paziente può inoltrare la domanda. A quel punto verrà fissata dall'INPS e comunicata al richiedente la data per la visita entro 30 giorni per le visite ordinarie ed entro 15 per i tumori.

Se la degenza avviene in casa l’INPS può disporre visite a domicilio (note come visite fiscali). Queste possono avvenire dalle 10 alle 12 e dalle ore 17 alle 19 di ogni giorno, compresi i festivi.


Indennità di malattia
Permessi per esami e visite
Congedo straordinario
Motivi di famiglia
Congedi per gravi motivi
Invalidi: congedo straordinario
Disabili: riposi giornalieri
Disabili: tre giorni
Disabili: orari di lavoro
Disabili: sedi di lavoro
 
Rivoluzionata nel 2008 l’indennità di malattia non aiuta chi, come la persona con diabete, tende a fare poche e brevi assenze.