XVIII Congresso Nazionale AMD
Cari Soci,
il nostro XVIII Congresso Nazionale si è svolto a Rossano Calabro nello scorso maggio con grande affluenza e partecipazione.
La scelta della sede ha risposto alla volontà del Consiglio Direttivo AMD di legare il maggiore appuntamento scientifico societario a motivi culturali e sociali. E’ ben noto che proprio in terra di Calabria è nata la cultura della dieta mediterranea, eppure in questa regione vi è una delle più elevate frequenze di diabete obesità. E’ giusto quindi che in questa terra si siano riuniti i massimi esperti nazionali e internazionali per consegnare un messaggio scientifico e profondamente sociale alla comunità diabetologia.
Senza contare che proprio in Calabria ha avuto inizio, fin dal 2009, una campagna di prevenzione del diabete e dell’obesità promossa da AMD in partnership con la Provincia di Cosenza, che aggrega politici, medici di famiglia, diabetologi, farmacisti, educatori delle scuole e l’intera popolazione, i cui primi risultati sono stati comunicati proprio nel corso del convegno.
E proprio del nostro congresso qui Vi forniamo una sintesi dei lavori presentati e discussi (fra il molto, segnaliamo il webcast del Simposio congiunto AMD-SID). Il nostro grazie va a tutti gli esperti per quanto ci hanno detto nei tre giorni di lavoro, e per quanto hanno spiegato, illustrato e analizzato, spingendoci a riflettere su temi scientifici, organizzativi e pratici. Un ulteriore sincero ringraziamento è dovuto a tutti i Soci che hanno seguito i lavori, testimoniando quanto sia AMD una società scientifica viva, attiva e – soprattutto – partecipata da parte di professionisti attenti e consapevoli del loro ruolo.
Che il XVIII Congresso Nazionale AMD resti nella memoria di noi tutti come un piacevole ricordo e una proficua, concreta occasione di crescita culturale.
Sandro Gentile
Presidente AMD