Skip to content

Convegni Fondazione AMD

IX Convegno Nazionale Fondazione AMD 

Roma, 8-10 novembre 2018

Governare la complessità della persona con diabete per una sostenibilità economica e sociale

Oggi il Servizio Sanitario Nazionale vive una fase storica senza precedenti, in cui il progressivo invecchiamento della popolazione e la sempre maggiore diffusione delle malattie croniche ne mettono a rischio la sostenibilità sociale ed economica.

Il diabete, in particolare, è un’emergenza sanitaria destinata a crescere, i cui costi diretti e indiretti avranno un impatto sempre più pesante sulla spesa pubblica.

In qualità di società scientifica di riferimento nell’ambito della diabetologia, abbiamo il dovere di impegnarci in azioni concrete volte a prevenire l’insorgenza della patologia, favorirne la diagnosi e un approccio terapeutico sempre più tempestivo, appropriato ed efficace, che permetta di migliorare gli outcome clinici, riducendo le complicanze.

“Governare la complessità della persona con diabete per una sostenibilità economica e sociale” è la sfida che oggi siamo chiamati ad affrontare, nello sforzo comune di garantire un equilibrio tra il costante aumento dei bisogni di cura, il diritto alla salute dei pazienti e risorse economiche sempre più limitate. È un obiettivo che ci vede coinvolti in prima linea nella nostra attività di orientamento all’operatore sanitario, affinché sia in grado di intraprendere, in quest’epoca di cambiamenti cruciali, un processo di proficuo e stimolante rinnovamento.

Per promuovere il più possibile un dibattito vivace e costruttivo, stimolare l’innovazione e un approccio multidisciplinare ai temi trattati, il IX Convegno Nazionale Fondazione AMD 2018 ha previsto sessioni interattive e momenti di confronto con colleghi di altre specialità. Accanto ad argomenti più tradizionali, abbiamo insieme discusso su come il diabetologo possa affrontare le attuali sfide grazie ai nuovi strumenti che oggi ha a disposizione:tecnologie innovative di diagnosi e cura, medicina di precisione,database amministrativi, intelligenza artificiale, big data, engagement & empowerment, management dei processi di cura.

L’interesse per le relazioni esposte, l’attualità dei temi trattati e la grande partecipazione del pubblico ci ha resi profondamente soddisfatti e orgogliosi del lavoro svolto da tutti coloro che hanno collaborato allo svolgimento dell’iniziativa.

Augurandoci che sia stata per Voi un’esperienza positiva, Vi comunichiamo con piacere che sono adesso disponibili nell’area riservata le diapositive presentate dai Relatori nel corso del Convegno.

Grazie ancora a tutti e arrivederci a Padova!

Il Presidente Fondazione AMD
Nicoletta Musacchio 
Presidente Nazionale AMD
Domenico Mannino

VIII Convegno Nazionale Fondazione AMD 

Palermo, 17-19 novembre 2016

Il Congresso della Fondazione AMD è l’occasione, su base biennale, di fare il punto soprattutto sulle iniziative e progettualità che hanno caratterizzato nell’ultimo periodo l’attività societaria.

È un momento di importante confronto sulle dinamiche societarie, ma anche di approfondimento di rilevanti novità scientifiche.

Quest’anno il Convegno è ampiamente dedicato alla discussione della situazione della diabetologia italiana, con i suoi risvolti sia assistenziali che sociali. Sarà anche fatto il punto sulla prima esperienza, in assoluto a livello italiano, che ha visto coinvolti giovani soci AMD in un Master di economia sanitaria presso l’Università Bocconi, che ha avuto lo scopo di favorire la nascita di una nuova generazione di socimanager.

Verranno comunque affrontati temi molto caldi quali la valutazione critica dei risultati dei trails clinici con i nuovi farmaci e la corretta prospettiva dell’uso della chirurgia bariatrica.

Siamo sicuri che, come in altre edizioni, anche quest’anno il Convegno della Fondazione AMD sarà un vero e proprio successo.

Il Presidente AMD
Nicoletta Musacchio 
Il Presidente Fondazione AMD
Antonio Ceriello