- Cibo e salute - I video
- Fake news su cibo e salute
- Prevenzione e dintorni
- Dialoghi, interviste, spunti utili
- News
Il diabete non guarisce. Con grande impegno si può al massimo rallentare la sua evoluzione e ridurre il rischio di sviluppare complicanze piuttosto serie.
Impedire che il diabete si sviluppi, o rimandare comunque di molti anni il suo esordio, è invece possibile. Vale davvero la pena quindi di far conoscere la “ricetta salvavita” la formula magica che esiste ed è stata studiata e confermata da numerosi studi scientifici per prevenire lo sviluppo del diabete.
Per questo l’Associazione Medici Diabetologi (AMD), ha deciso di impegnarsi concretamente sviluppando un’area istituzionale del sito per chi vuole darsi da fare per sé e per altri per prevenire il diabete, a chi ha deciso di cambiare appena possibile le proprie abitudini, il proprio stile di vita e il proprio modo di vedere le cose.
In una parola, noi medici diabetologi abbiamo deciso di impegnare parte delle nostre conoscenze per... non avere pazienti, o averne meno, visto che l’evoluzione del diabete è in continua ascesa in questi anni.
Una pagina quindi dedicata a tutti, perché la possibilità che una persona incontri il diabete nella sua vita è piuttosto alta. Molto alta se questa persona è sovrappeso o obesa, ha dei genitori con diabete, ha avuto il diabete gestazionale o ha qualche alterazione della glicemia.
Non si tratta solo di diabete; fortuna vuole che le stesse regole che illustriamo in queste pagine servano anche a prevenire l’ipertensione (la pressione alta), l’ipertrigliceridemia (i trigliceridi alti), la dislipidemia (colesterolo totale alto o colesterolo buono basso). Insomma a combattere, con un colpo solo, tutti i fattori che moltiplicano il rischio di infarti e ictus.
Abbiamo scelto come mascotte un “topino’”speciale, lo Psammomys obesus che ha una proprietà curiosa, un tempo sfruttata dai ricercatori per i propri studi. Chiuso in una gabbia diventa rapidamente obeso e sviluppa il diabete, ma non appena lo si lascia libero, o gli si fa fare esercizio fisico, dimagrisce e – caso unico nei mammiferi – guarisce dal diabete.