Comunicazioni

aprile 14, 2019 Alice Lione

Campagna raccolta fondi 5 x mille Fondazione AMD

Caro Socio, in occasione del lancio della prossima Campagna raccolta fondi 5 x mille, siamo lieti di poterti aggiornare sulle attività in corso, e programmate, della Fondazione AMD. Il 5 x mille rappresenta per Fondazione AMD la possibilità di finanziamenti trasparenti che permettono a tutti noi di portare avanti iniziative…

Leggi

marzo 13, 2019 Alice Lione

Diabete tipo 1 e transizione – AMD elabora il primo PDTA

In Italia circa 250.000 persone, di cui 29.000 minori, convivono con il diabete mellito tipo 1. numeri destinati a crescere nei prossimi anni, per diverse ragioni: predisposizione genetica, fattori ambientali e fenomeni migratori. Per focalizzare l’attenzione sul tema in generale e sul primo PDTA dedicato al “diabete tipo 1 e…

Leggi

marzo 5, 2019 Alice Lione

Il percorso AMD per la medicina genere-specifica

Il 22-23 febbraio 2019 si è svolto a Trieste il III Convegno nazionale del gruppo AMD Donna, dedicato alla medicina di genere, che anche quest’anno ha proposto e riesaminato le tematiche volte al miglioramento e alla personalizzazione delle cure secondo un’ottica di genere. Abbiamo raccolto il commento della Responsabile scientifica dell’evento, dott.ssa Patrizia Li Volsi, coordinatrice del gruppo, e le impressioni sull’evento di Domenico Mannino, Presidente AMD
a cura di Miryam Ciotola

Leggi

gennaio 11, 2019 Alice Lione

Annali AMD 2018 – Diabete, obesità e malattia cardiovascolare

La disponibilità negli ultimi anni di nuovi farmaci innovativi appartenenti alla classe degli inibitori del co-trasportatore di sodio glucosio 2 (SGLT2i) e degli agonisti recettoriali del glucagon-like peptide (GLP-1 RA) ha dimostrato evidenti benefici cardiovascolari nei pazienti affetti da diabete, con una conseguente riduzione dell’impatto clinico, sociale ed economico delle…

Leggi

novembre 8, 2018 Alice Lione

ANNALI AMD 2018: SINTESI DEI RISULTATI

Gli Annali AMD sono una pubblicazione periodica che ha permesso dal 2005 ad oggi di valutare annualmente i profili assistenziali delle persone con diabete tipo 1 (DM1) e diabete tipo 2 (DM2) seguite presso i servizi di diabetologia italiani. Più in dettaglio, un ampio network di centri diabetologici dotati di…

Leggi