
SC Malattie endocrine e diabetologia
PO A. Cardarelli, Campobasso
Email: ma.cristofaro@tin.it

Presidente 2021-2023
Email: aantimo@virgilio.it

ANTONIO ANTONELLI
Presidente 2017-2019
Diabetologia, Osp. Caracciolo Agnone (IS)
Email: antonelli56@tiscali.it
Contatti: info@infomedica.com
Mariarosaria Cristofaro – Per una “rete di assistenza”
Mariarosaria Cristofaro, diabetologa e nuovo presidente della sezione AMD Molise, si è formata all’Università Federico II di Napoli, dove nel 1989ha conseguito anche la specializzazione in Endocrinologia. Dal 1992 è dirigente medico della SC Malattie endocrine e diabetologia del PO A. Cardarelli di Campobasso, dove dal 2019 ricopre il ruolo di direttore ff. Iscritta all’AMD dal 1998, ha fatto parte del Consiglio direttivo regionale ricoprendo la carica di vice presidente nel biennio 2009-2011 e di presidente per il 2011-13 e, di nuovo, come presidente eletto nel 2021-23. Referente del gruppo Donna AMD nel 2010-12, dal 2021 è componente del gruppo a valenza strategica AMD Medicina di genere. Nel 2021 ha conseguito la certificazione come Diabetologist Expert in Pregnancy and Diabetes (ACCREDIA). Nel 2022 ha concluso il corso ad alta formazione in Performance Measurement and Performance Management for Diabetes (SCORE) con la LUIC Business School in collaborazione con AMD.
Dottoressa Cristofaro, che effetto le fa tornare a essere presidente AMD Molise?
Sono molto felice e onorata. È un ritorno, anche se stavolta – rispetto a dodici anni fa – il panorama assistenziale è profondamente cambiato: dopo la pandemia si è modificato in maniera incisiva l’approccio al paziente, e negli ultimi anni si è caratterizzato di nuovi scenari terapeutico-assistenziali.
E come sarà questa nuova presidenza?
In continuità con quanto iniziato da chi mi ha preceduto, il nuovo CDR proseguirà il percorso di integrazione ospedale-territorio. In anni come questi, in cui la telemedicina e la Nota 100, ma anche le opportunità del PNRR che ci offrono possibilità concrete di collaborazione con i MMG e con altri specialisti coinvolti nel percorso di cura della persona con diabete, è fondamentale creare una “rete di assistenza”. E ciò rappresenta un obiettivo importante della nostra mission.
Che in concreto significa?
In sintesi, attuare quanto delineato dal PDTA regionale per il diabete tipo 2, da pochi mesi aggiornato, che vede l’assistenza integrata come fulcro del percorso assistenziale al paziente diabetico. Nella nostra piccola regione, inoltre, la coesistenza di diversi servizi diabetologici distrettuali con un unico centro ospedaliero di riferimento rende spesso disomogenea l’assistenza diabetologica e la necessità di uniformare i percorsi diventa un obiettivo importante da perseguire.
Altri obiettivi?
Un altro proposito del CDR è creare le condizioni per una più stretta collaborazione fra i diversi diabetologi che operano nella regione, in maniera da garantire un’equità di cura al paziente diabetico.
Per la formazione?
Altro progetto, non meno importante, è continuare con i programmi di formazione continua rivolti non solo ai diabetologi ma anche a specialisti di altre discipline e ai MMG, oltre che a tutte le figure professionali presenti nel team diabetologico. La finalità è di mettere a punto, quanto più possibile, un linguaggio comune.
Una regione piccina, il Molise, ma un programma denso…
Sì, un programma fitto di impegni che vedrà coinvolti tutti i componenti del CDR e che potrà rappresentare una grande opportunità di crescita con importanti ricadute sul nostro know-how.
Antimo Aiello – Siamo piccoli ma per la nostra diabetologia regionale abbiamo ambizioni grandi…
Antimo Aiello, il nuovo presidente della sezione AMD Molise, è un diabetologo di grandissima esperienza: laureatosi all’Università Cattolica di Roma, ha conseguito le specializzazioni in Endocrinologia, Gastroenterologia e Medicina nucleare. Già direttore della UOC di Endocrinologia-Diabetologia dell’ospedale di Campobasso e già direttore del Dipartimento medico regionale presso l’Azienda Sanitaria Regionale del Molise, oggi è consulente medico del Gemelli Molise, a Campobasso. Con una storia importante in AMD (ma anche nella medica del Molise), di questa nuova avventura, con la modestia ma anche la chiarezza e la risolutezza che sempre ha contraddistinto il suo operare, ecco che cosa ci ha detto.
Presidente Aiello, regione piccola, sezione AMD importante…
Il Molise con i suoi trecentomila abitanti è una delle regioni più piccole d’Italia. Ha però sempre ricoperto un posto di rispetto nell’assistenza diabetologica, grazie alla legge regionale sul diabete varata quasi trent’anni fa. Allora, in regione erano presenti due Unità operative complesse di Diabetologia e ambulatori diabetologici che operavano nell’ambito delle varie medicine ospedaliere.
Oggi?
Negli ultimissimi anni questo schema è profondamente cambiato. È stata soppressa l’Unità complessa di Termoli e chiuso l’ambulatorio di medicina di Agnone. I primari medici diabetologi operanti in strutture private sono andati in pensione. Sono però aumentate le ore di specialistica ambulatoriale affidate a specialisti provenienti da regioni limitrofe. Nonostante ciò, il nocciolo duro della diabetologia molisana continua a operare.
Su quali obiettivi state concentrando la vostra azione?
Il nuovo Consiglio direttivo regionale si è dato tre obiettivi per il prossimo biennio. Primo: aumentare la collaborazione tra strutture ospedaliere e specialisti ambulatoriali, coinvolgendo in iniziative di aggiornamento tutti gli specialisti e favorendo la loro integrazione con i medici di medicina generale anche attraverso incontri di “formazione reciproca”, alcuni dei quali legati strettamente alla applicazione della Nota 100.
Secondo obiettivo?
Rivitalizzare il Comitato diabetologico regionale, che non si riunisce da oltre tre anni, con l’intento di recuperare percorsi diagnostico-terapeutici omogenei – peraltro sanciti da disposizioni normative regionali. Avere percorsi diagnostico-terapeutici omogenei ampiamente è ovviamente più che auspicabile in una piccola regione, definiti dando voce anche alle associazioni dei diabetici, protagoniste in passato e silenziate dai duri anni della pandemia.
Terzo obiettivo?
Rendere sempre più stretto il contatto con i soci AMD e acquisirne di nuovi tra le generazioni più giovani.
Un programma importante…
Sulla base dei tre obiettivi che ci siamo posti, abbiamo già organizzato un corso sulla Nota 100, che si terrà nel maggio prossimo. Abbiamo poi definito il programma del Congresso regionale, che sarà in presenza nel prossimo ottobre. E abbiamo già avviato e avuto contatti diretti con i vertici politici e dirigenziali regionali.
Un lavoro importante, per il quale – ha detto – conta molto sulla collaborazione delle colleghe donne…
Sì: paradossalmente, una piccola realtà comporta un lavoro più gravoso, e le componenti del Direttivo regionale, che – tolto me – sono tutte donne, lo sanno. Sono e siamo però certi che la loro forte presenza darà una sferzata di idee e di energie vincenti.
Un augurio?
Non è stato, non è e l’immediato non sarà un periodo facile, ma non mi sottraggo a un po’ di sano ottimismo. Dunque, direi: buon lavoro a tutti!
Antonio Antonelli – Regione: fai la cosa giusta
Solo una Rete diabetologica regionale articolata, come da indirizzo del Piano Nazionale Diabete, può arginare l’epidemia del diabete, garantire qualità e uniformità dell’assistenza e contenere i costi, ma occorre essere uniti: è quanto afferma il presidente Antonio Antonelli.
La situazione in Molise, è davvero difficile. La Regione “è da tempo immemore in Piano di Rientro ed è ancora priva di Piano Sanitario. Questo complica e mortifica oltremisura l’assistenza diabetologica che sembra marginale negli intenti dei decisori”, spiega Antonio Antonelli, responsabile del Servizio di diabetologia di Agnone e presidente da maggio 2015 di AMD Molise.
Eppure il Piano Nazionale Diabete è stato recepito…
Sì, questa grande conquista della diabetologia italiana è stata recepita dalla Regione Molise con deliberazione n. 09 del 14 gennaio 2014, ma non è stato adottato alcun atto formale rivolto alla sua implementazione. Solo nel luglio 2015 abbiamo registrato un provvedimento aziendale degno di questo nome sull’appropriatezza prescrittiva dei farmaci ipoglicemizzanti e sulla dispensazione dei presidi in cui sono stati presi a modello le raccomandazioni di AMD nazionale. Speriamo che sia l’inizio di una produttiva collaborazione.
Quali sono gli obiettivi suoi e del Direttivo per questo biennio?
In continuità con i precedenti Direttivi lavoreremo per spingere la Regione ad attivare al più presto una Rete diabetologica regionale, atto ormai ineludibile per sanare la discrepanza assistenziale tra le varie realtà regionali anche in considerazione della riconversione delle strutture ospedaliere. Fare “rete” significa in una ottica di appropriatezza fare la cosa giusta al soggetto giusto, al momento giusto da parte dell’operatore giusto e nella struttura giusta.
Pare ambizioso…
Le risorse sulla carta ci sarebbero, basterebbe razionalizzarle a costo zero, integrando team diabetologici ospedalieri, diabetologi territoriali e MMG secondo le rispettive competenze e specificità rivendicando il ruolo insostituibile del diabetologo in tutti i setting assistenziali. Un altro obiettivo è chiedere alla Regione la rivisitazione del nomenclatore tariffario: troppe prestazioni erogate nei servizi di diabetologia vengono sminuite di importanza, come l’educazione terapeutica, o non vengono affatto considerate.
Come si svolge il dialogo con i decisori regionali?
Il problema è proprio questo: pur essendo il Molise tra le regioni con la maggiore prevalenza di diabete (oltre il 7% della popolazione) e pur essendo il diabete mal gestito la causa di gravi complicanze, di ricoveri ospedalieri inappropriati e quindi di aggravio di spesa, abbiamo difficoltà a trovare interlocutori istituzionali a fronte delle nostre continue sollecitazioni. Sembra incredibile ma è così.
Come sono i rapporti con le altre società scientifiche e le associazioni?
Il prerequisito per raggiungere questi obiettivi è la compattezza e l’unità di intenti nel nostro interno e per ‘interno’ intendo società scientifica e associazioni. Non possiamo più permetterci dissonanze e scollamenti, né possiamo accettare i comportamenti decontestualizzati messi in atto delle associazioni pazienti come accaduto negli ultimi tempi.
Sinceramente: ci riuscirete?
Non ho idea se riusciremo a centrare anche parzialmente qualche obiettivo, ma è certo che metteremo in campo tutta la nostra competenza e la forza delle nostre idee proponendoci con insistenza in difesa degli interessi della persona con diabete e della nostra dignità professionale.
Presidenza, Consiglio, Referenti
Presidente
Mariarosaria Cristofaro
SC Malattie endocrine e diabetologia
PO A. Cardarelli, Campobasso
Email: ma.cristofaro@tin.it
Vice presidente

Giuseppe Patavino
Distretto Sanitario,
Termoli
Email: giuseppe.patavino@gmail.com
Segretario
Antimo Aiello
Email: aantimo@virgilio.it
Consiglieri
Simonetta Di Vincenzo
SC Malattie endocrine e diabetologia
PO A. Cardarelli, Campobasso
Email: simonetta.divincenzo@virgilio.it
Carlo Pedicino
Casa di cura Villa Maria,
Campobasso
Email: carlopedicino@hotmail.com
Agata Salanitro
Email: agata.salanitro@virgilio.it
Presidenza, Consiglio, Referenti
Presidente
Antimo Aiello
Email: aantimo@virgilio.it
Vice presidente

Mariarosaria Cristofaro
ma.cristofaro@tin.it
Consiglieri
Carla Bruno
Email: carla.bruno31@alice.it
Concetta Mancini
Email: comancini@libero.it
Agata Salanitro
Email: agata.salanitro@virgilio.it
Presidenza, Consiglio, Referenti
Presidente
Carlo Pedicino
Email: carlopedicino@hotmail.com – carlo.pedicino@gmail.com
Vice presidente
Antimo Aiello
Segretaria
Agata Salanitro
Consiglieri
Carla Bruno
Alberto Falanga
Email: albertofalanga@alice.it – alberto.falanga@asrem.org
Concetta Mancini
Presidenza, Consiglio, Referenti
Presidente
Antonio Antonelli
Diabetologia Agnone
Cell. 340.8936682
Email: antonelli56@tiscali.it
Vice presidente
Simonetta Di Vincenzo – Campobasso
Email: simonetta.divincenzo@virgilio.it
Segretaria
Samantha Cordone – Campobasso
Email: samantha.cordone@tin.it
Consiglieri
Tiziana Ciarambino
Email: tiziana.ciarambino@gmail.com
Antonella Giordano – Villa Maria Campobasso
Email: antonella_giordano1@virgilio.it
Alfredo Puntillo – Termoli
Email: alfredo.puntillo@tiscali.it
Referente sito
Simonetta Di Vincenzo
Email: simonetta.divincenzo@virgilio.it


