Analisi delle precedenti esperienze di ricerca dei Servizi della rete di ricerca AMD
L’11-12 ottobre 2007 ha avuto luogo la prima riunione della Rete di ricerca AMD, a cui hanno partecipato circa 80 servizi di diabetologia: circa l’88% erano Servizi del Servizio Sanitario Nazionale e il restante universitari.
E’ stata una data storica perché per la prima volta la diabetologia italiana si è organizzata per creare una rete di ricerca per l’attuazione di studi clinici, sia per la registrazione di nuovi farmaci sia per ricerche indipendenti o studi osservazionali.
La Fondazione AMD partecipa attivamente alla gestione della Rete cercando di agevolare i servizi con finanziamenti per collaborazioni professionali o per l’acquisto di materiale strumentale che permetta una ricerca clinica di tipo professionale, al di fuori della routine di tutti i giorni.
La creazione della Rete è stata preceduta da un’analisi dei bisogni condotta presso le Aziende da quale sono emerse problematiche di tipo amministrativo (ratifica contratto, mancanza di una persona di riferimento) e quelle relative alla gestione dello studio (ritardi nella fase di screening, scarsa conoscenza delle GCP e mancanza di persone dedicate).
Parallelamente all’indagine sulle Aziende è stata condotta anche un’analisi con questionario sulla pregressa esperienza nel campo della ricerca clinica attuata presso i servizi della Rete. I risultati evidenziano come ci sia un discreto numero di centri che operano attivamente alla realizzazione di studi di registrazione di farmaci in fase II o III. Riportiamo nelle slide qui sotto i grafici che danno un’idea di come venga attuata la ricerca nel nord, nel centro e nel sud d’Italia e di una “classifica” dei servizi a oggi più attivi.