Skip to content

Progetto Telemedicina AMD

Studio Telediab

Board di progetto: Paolo Di Bartolo, Graziano Di Cianni, Domenico Mannino, Antonio Nicolucci, Giacomo Vespasiani

Il progetto Telediab sulla telemedicina per la gestione del diabete deriva dalla necessità di riorganizzare l’assistenza per le patologie croniche secondo i principi del “Chronic Care Model”. Questo modello assistenziale prevede una forte centralità del paziente e una sua elevata capacità di gestione della malattia, grazie ad un adeguato percorso educativo e al supporto della telemedicina, che consenta di mantenere una continuità di contatti con il servizio sanitario, riducendo nel contempo la necessità di visite presso l’ambulatorio del diabetologo.

Lo studio AMD è stato disegnato per offrire alcune risposte chiave sulle differenze tra percorsi di telecare e percorsi assistenziali standard in termini di risultati clinici e di consumo di risorse sanitarie. Lo scopo principale dell’iniziativa è quello di valutare se l’uso di un sistema di telemedicina domiciliare associato ad un sistema di supporto educativo remoto possa migliorare il controllo glicemico e il profilo di rischio cardiovascolare in soggetti con diabete di tipo 2 o con diabete gestazionale insulino-trattato, rispetto alle normali modalità di gestione da parte del servizio di diabetologia.

Telediab è concepito per coinvolgere una popolazione ampia di persone con diabete e per prendere in considerazione i dati clinici che sono già parte della gestione routinaria dei pazienti. Lo studio, in altre parole, è disegnato con un approccio pragmatico e vuole garantire un’ampia generalizzabilità dei risultati. Il Progetto ha, per alcuni versi, anticipato quanto imparato in pandemia Covid: snellire processi di gestione delle cronicità per un efficientamento del Servizio Sanitario nel suo complesso.

Il Gruppo di lavoro Telemedicina
AMD-SID-SIE

Il Gruppo ha prodotto alcuni importanti documenti indispensabili per garantire la continuità assistenziale durante la pandemia:

  • AMD-SID-SIE per una proposta organizzativa sulla televisita
  • AMD-SID-SIE per una proposta di PDTA erogato in telemedicina
  • Documento AMD-SID-SIE: Caratteristiche tecniche dei prodotti attualmente disponibili per assistenza a distanza (e/o telemedicina) in diabetologia
  • Informative ai soci AMD sulla cartella clinica informatizzata e sulle attivazioni dell’assistenza erogata in telemedicina

 

Progetto Telemedicina AMD – Archivio