ANNALI AMD – MONOGRAFIA BENEFICI CARDIO-RENALI
Carissimi Soci,
siamo lieti di annunciarvi la pubblicazione della nuova monografia Annali Benefici cardio-renali derivanti dall’applicazione dei risultati dei recenti trial alla realtà diabetologica italiana.
Questa nuova analisi ha lo scopo di valutare la trasferibilità dei risultati degli studi CANVAS e CREDENCE alla normale pratica clinica. Partendo dai criteri di eleggibilità adottati nei due studi e dai risultati ottenuti in termini di benefici renali e cardiovascolari, la monografia si è proposta di:
- calcolare le percentuali di pazienti registrati nel database Annali AMD potenzialmente eleggibili per ciascuna sperimentazione e verificare l’uso degli SGLT2i tra i pazienti che soddisfano i criteri di eleggibilità per i due studi;
- valutare le eventuali differenze tra le due popolazioni e stimare il potenziale impatto sugli esiti derivante dall’utilizzo di questi farmaci (se utilizzati in modo sistematico nei pazienti con DM2 potenzialmente eleggibili per i due studi).
Ciò che è risultato è che il 27% dei pazienti con DM2 risulta eleggibile allo studio CANVAS, ma di questi solo il 15% è in trattamento con un SGLT2i. Mentre il 2,8% è eleggibile allo studio CREDENCE, ma solo il 10% è in trattamento. Risultano quindi ancora molti margini di miglioramento nell’appropriatezza della cure delle persone con DM2.
Ringraziamo tutti gli autori che hanno contribuito alla realizzazione di questo importante prodotto editoriale AMD: Valeria Manicardi (coordinatore), Elena Cimino, Andrea Da Porto, Salvatore De Cosmo, Paolo Di Bartolo, Domenico Mannino, Andrea Michelli, Cesare Miranda, Antonio Nicolucci, Pamela Piscitelli, Alberto Rocca, Maria Chiara Rossi, Franco Tuccinardi.
Si ringrazia per il contributo non condizionante di Mundipharma.
Grazie per l’attenzione e buona lettura!
Valeria Manicardi e il gruppo Annali AMD | Paolo Di Bartolo, Domenico Mannino |
e-mail: manicardivaleria@gmail.com
Scarica la monografia degli Annali 2020
Benefici cardio-renali derivanti dall’applicazione dei risultati dei recenti trial alla realtà diabetologica italianaI soci AMD possono scaricare QUI la monografia tramite inserimento delle proprie credenziali di accesso all’area riservata. Il documento è altresì consultabile QUI. |