LETTERA DEL PRESIDENTE AMD – ESTATE 2021
Carissimi Soci,
approfitto dell’imminente pausa estiva per inviarvi un saluto e un ringraziamento per questi mesi di intensa attività condivisa.
Come sapete siamo fortemente concentrati sulla programmazione del nostro prossimo Congresso nazionale, previsto a Bologna dal 27 al 30 ottobre, che finalmente potremo rivivere de visu. Abbiamo cercato di mettere a punto un programma scientifico all’altezza delle grandi aspettative che tutti voi soci riponete in AMD, dopo due anni di “distanziamento forzato”. Dalle criticità spesso si sviluppano le idee migliori e spero che ognuno di voi si ritrovi nell’offerta formativa ideata e che ci sia rispondenza con tutte le necessità di aggiornamento professionale emergenti.
Siamo reduci da due iniziative nazionali molto incoraggianti, il Convegno Fondazione AMD di febbraio e l’Evento dedicato al diabete Tipo 1 di fine giugno scorso, che hanno riscontrato un buon successo di pubblico societario ed esterno. Sono stati due momenti societari fondamentali per mantenere un contatto con tutti voi e per continuare a far sentire il punto di vista AMD nel panorama nazionale.
Si è appena conclusa anche la campagna Annali 2021 con un nuovo incremento delle adesioni rispetto all’ultima edizione! Hanno partecipato all’iniziativa circa il 10% in più dei centri di diabetologia, per un totale di oltre 280 strutture. E’ un risultato eccezionale e presto scopriremo insieme i nuovi dati al Congresso di Bologna…
Prosegue il progetto Clinical competence AMD con un’offerta formativa a distanza che ha registrato ad oggi oltre 6.200 iscrizioni in pochi mesi. Sono stati, inoltre, certificati i primi 60 diabetologi che hanno aderito alle prime sessioni d’esame per i percorsi in tema di “gravidanza e diabete” e “cardiovascolare”. Continueremo ad investire e sviluppare questa lungimirante iniziativa anche in futuro.
Prosegue la brillante collaborazione intersocietaria con gli Amici di SID che proprio in questi giorni ha dato alla luce uno dei momenti più alti del nostro percorso con la pubblicazione delle linee guida sul diabete tipo 2 da parte dell’Istituto Superiore di Sanità. Il Documento è frutto di un impegno societario ormai costante che merita il nostro plauso.
Proseguiranno, sia in modalità residenziale sia da remoto, nuove proposte formative in tema di educazione, telemedicina, burn out, cardiovascolare, nefrologia,…che ci accompagneranno nel prossimo autunno, con l’auspicio che la nuova stagione possa regalarci una ripresa più serena e regolare delle nostre attività.
AMD è, inoltre, sempre fortemente orientata al consolidamento delle relazioni esterne e istituzionali per poter essere partecipi del processo di evoluzione del sistema sanitario in atto. La survey avviata in partnership con il Ministero della Salute in tema covid 19 è stata un concreto esempio di questo nuovo modo di dialogare con le Istituzioni che continueremo a promuovere. E anche su questo importante tema ci potremo confrontare a Bologna!
Per tutto questo permettetemi un sincero ringraziamento a tutta la squadra AMD: Graziano e il Consiglio Direttivo Nazionale, Mimmo e il CdA di Fondazione, il Comitato Scientifico, la Consulta e le Sezioni Regionali, tutti i Gruppi di lavoro e il nostro staff di Segreteria.
E ancora un pensiero a tutti voi soci che state proseguendo il vostro straordinario impegno sul campo per garantire la migliore assistenza possibile alle persone con diabete in un contesto ancora fortemente caratterizzato dalla pandemia.
Buone vacanze a tutti e continuate a seguirci!
Paolo Di Bartolo
a nome di tutto il Consiglio Direttivo Nazionale AMD