Skip to content

Antonio Ceriello è il presidente del nuovo Easd Study Group on Diabetes and CVD, e Carlo Giorda il segretario

Dal 19 al 21 gennaio a Coventry, in Inghilterra, si è tenuto un importante meeting organizzato dall’EASD e che ha visto coinvolto l’AMD con il suo CSR. Il Meeting of the Easd Study Group on Diabetes and CVD si è svolto presso la Warwick Medical School della University of Warwick/ University Hospitals of Coventry and Warwickshire. Al suo ritorno ho posto alcune domande al presidente del convegno, il Prof. Antonio Ceriello

di Marco Comoglio


Antonio, cosa ci puoi dire sulla nascita del nuovo gruppo di studio che si è presentato a Warwick?
La nascita di questo nuovo gruppo di studio dell'EASD è sicuramente un fatto molto importante. Come è noto, le malattie cardiovascolari sono una delle principali complicanze del diabete e l'EASD ha deciso che fosse necessario avere un gruppo di studio specifico su questo argomento.

Tu in qualità di presidente hai condotto il primo meeting…
Il primo meeting di lancio e fondazione del gruppo si è tenuto a Coventry, alla Warwick University, e ha visto la partecipazione di 70 colleghi di 14 nazioni europee. Inoltre, vi partecipava, in modo formale, anche il gruppo di studio dell'EASD su Diabete e Ipertensione. Gli speaker sono stati i maggiori esperti europei nelle varie tematiche trattate. L'incontro è stato sicuramente l'occasione non solo per la nascita del gruppo, ma anche per uno scambio proficuo delle ultime evidenze scientifiche nel settore.

Quali sono le prospettive future di questo gruppo di lavoro?E la partecipazione dell’AMD mi pare un aspetto estremamente importante…
Come saprai, Carlo Giorda ha presentato, quale rappresentante ufficiale del CSR dell'AMD, i dati degli Annali e del DAI. Sicuramente è stata una grossa opportunità per aumentare la visibilità internazionale di AMD. A questo si può aggiungere che essendo stato io eletto presidente e Carlo segretario del gruppo, sicuramente AMD sarà rappresentata in modo rilevante in questa iniziativa.

Quali sono le prospettive future di questo gruppo di lavoro?
Per quanto mi riguarda intendo promuovere molte iniziative legate all'attività del gruppo. Infatti, oltre al classico meeting annuale, intendo lanciare due-tre corsi di aggiornamento annuali da tenersi nei paesi dell'Est Europa e dedicati ai giovani colleghi, un meeting annuale in collaborazione con l'ESC, aprire un forum annuale nel quale non solo ricercatori ma soprattutto rappresentanti dell'industria farmaceutica possano scambiarsi le ultime novità in campo terapeutico, oltre ad utilizzare il gruppo stesso come network internazionale sia nell'ambito del VII progetto quadro della Comunità Europea, sia come network per trial internazionali di particolare valore. Come vedi le opportunità sono molte e la presenza mia e di Carlo può garantire un ruolo di primo piano ad AMD.

  • Study Group on Diabetes and CVD – Guidelines: clicca qui per consultare le linee-guida approvate dal nuovo gruppo a Warwick
  • Impact of the quality of care on CVD in diabetes: data from the Italian Network of Diabetes Units: clicca qui per vedere la relazione di Carlo Giorda
  • Il programma: clicca qui per vedere il programma dei lavori di Warwick