Il progetto iDIAbeLOGANDO
Un progetto educazionale per le persone con diabete
iDIAbeLOGANDO è un progetto educazionale digitale sviluppato dalla sezione regionale AMD Campania.
Le idee guida del progetto sono state presentate la prima volta in forma ufficiale nel congresso nazionale AMD tenutosi a Napoli nel 2017. E nel luglio 2020 e nell’ottobre 2020 sono stati inoltre pubblicati due articoli sull’argomento, nel numero 2 di luglio di JAMD e nel vol. 6 del Journal of Diabetes Research and Therapy.
L’aumento esponenziale di persone con diabete e la carenza di adeguate risorse economiche e infrastrutturali, di personale adeguatamente preparato e di tempo, ha reso necessario riorganizzare parte dell’assistenza, e in particolare quella dedicata alla terapia educazionale. La recente pandemia da COVID-19 ha reso tali criticità ancora più evidenti e pressanti.
Un ruolo sempre più importante, ha assunto l’utilizzo di tecnologie comunicative più moderne, più al passo con i tempi, ma soprattutto maggiormente sintonizzate con i bisogni e le necessità delle future persone con diabete. Inoltre, la necessità di combattere le sempre più frequenti incursioni della “cattiva informazione” che, attraverso le fake news e quant’altro, la tecnologia multimediale mette a disposizione, mina sempre di più la fiducia dei pazienti verso la medicina ufficiale.
Il progetto iDIAbeLOGANDO non intende sostituirsi agli interventi di terapia educazionale più tradizionali ma vuole esplorare la possibilità di estendere ed amplificare nel tempo e nello spazio, e in modo qualificato, l’intervento dello specialista. Il progetto intende quindi promuovere e sviluppare un nuovo modo di proporre l’educazione terapeutica testando i limiti, l’impatto e la disponibilità delle persone con diabete all’uso dei moderni strumenti multimediali, come i social media per acquisire e mantenere adeguati livelli di informazione, capaci di generare comportamenti e stili di vita in grado di prevenire e curare il diabete e le sue complicanze, e di contrastare le “cattive informazioni”, integrandosi agli interventi educazionali più convenzionali.
I tre principali attori di questa piccola rivoluzione culturale sono ovviamente il web, i social media e gli strumenti multimediali ad essi connessi, in particolare il materiale video.
Questo progetto intende sperimentare una modalità diversa di produzione dei video educazionali, che tenga maggiormente in considerazione le nuove frontiere del linguaggio multimediale, che è maggiormente sensibile alle suggestioni della cultura attuale: la sua semplicità, dinamicità e capacità empatica, è in grado di far coesistere le diverse anime delle persone con diabete che presentano caratteristiche ed esigenze diverse in termini di età, cultura ed health literacy.
I video sono disponibili sul website ufficiale del progetto e su quello di AMD e sui social media societari come Facebook e Instagram, nonché in un apposito canale YouTube.
Michele Riccio
Responsabile e Coordinatore del Progetto iDIAbeLOGANDO