Skip to content

Giornata Mondiale del Diabete 2025 – Le iniziative FeSDI

Cari Soci,

in vista della prossima Giornata Mondiale del Diabete (World Diabetes Day) desideriamo aggiornarvi sulle iniziative che FeSDI, Federazione delle Società Diabetologiche Italiane – AMD e SID, ha organizzato per celebrare questa importante ricorrenza.

Come sapete, il tema scelto nel biennio 2024-2025 dall’International Diabetes Federation (IDF) è “Diabetes and well-being”, con un focus per quest’anno su “Diabetes at workplace”. L’obiettivo è richiamare l’attenzione sull’importanza di condurre stili di vita sani per una migliore gestione e prevenzione del diabete e, al tempo stesso, promuovere ambienti di lavoro e di vita più inclusivi, attenti al benessere delle persone con diabete.

FeSDI celebrerà la Giornata Mondiale del Diabete con due appuntamenti di grande rilievo.

Il primo, intitolato “Dagli Stati Generali alla Giornata Mondiale del Diabete”, si terrà giovedì 13 novembre presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, in Senato, in collaborazione con l’Intergruppo Parlamentare Obesità, Diabete e Malattie Croniche Non Trasmissibili.

Sarà un importante momento di confronto tra istituzioni, esperti e rappresentanti del mondo diabetologico italiano. Nel corso dell’incontro verrà presentato l’Executive Summary degli Stati Generali del Diabete 2025, che raccoglie le principali proposte e azioni per migliorare la prevenzione, la formazione, la ricerca e l’assistenza alle persone con diabete.
Chi lo desidera potrà seguire l’evento in diretta streaming sul canale ufficiale del Senato a partire dalle ore 9:30: webtv.senato.it/webtv_live.

Il secondo evento, “Lo sport per fare squadra sul diabete”, si svolgerà venerdì 14 novembre presso il Circolo del Tennis del Foro Italico a Roma, in collaborazione con Sport e Salute.
Questa giornata sarà dedicata al ruolo dello sport come strumento di prevenzione e benessere, con la presentazione della campagna “Facciamo squadra attorno al diabete”, che mira a promuovere l’attività fisica come parte integrante della gestione del diabete e della salute.

Parteciperanno rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico e sportivo, oltre ad atleti Ambassador FeSDI e alle principali associazioni di pazienti.

Due giornate, quindi, per ribadire insieme l’impegno comune di SID e AMD nel promuovere una cultura della salute, della consapevolezza e della prevenzione.

Vi ringraziamo per la preziosa collaborazione e per l’impegno profuso su tutto il territorio per la sensibilizzazione dei cittadini.

Buona Giornata mondiale del diabete a tutti!

Prof.ssa Raffaella Buzzetti             Dott. Salvatore De Cosmo
Presidente FeSDI e SID                Presidente AMD e Presidente Eletto FeSDI

.

Share