Skip to content

Aggiornamento delle Linee Guida SID AMD – La Terapia del Diabete Mellito di tipo 2

Cari Soci,

 

siamo lieti di annunciare la pubblicazione del primo aggiornamento delle “Linee Guida per il trattamento del diabete mellito di tipo 2”.

 

L’aggiornamento tempestivo delle linee guida, che è stato reso possibile dal grande impegno del Panel e dell’Evidence Review Team, è adesso assai più impegnativo che in passato. Infatti, è stato necessario rivedere e, talora modificare ciascuna singola raccomandazione presente nella precedente versione (28 luglio 2021 – https://aemmedi.it/wp-content/uploads/2021/07/LG_379_diabete_2_sid_amd.pdf), effettuando nuovamente revisioni sistematiche della letteratura, valutazioni critiche delle nuove evidenze e complesse sintesi statistiche, che sono già consultabili nel sito del SNLG dell’Istituto Superiore di Sanità.

 

Tra le principali novità, l’introduzione di una nuova raccomandazione sulla terapia dietetica, l’inserimento di un algoritmo farmacologico specifico per il paziente affetto da insufficienza renale e maggiori precisazioni sulla scelta delle insuline.

 

L’aggiornamento annuale delle nostre Linee Guida, sia per gli aspetti medico-legali, che culturali, è un compito oneroso, ma altresì doveroso, al fine di fornire ai diabetologi, e a tutte le altre categorie professionali coinvolte nella cura del diabete, un documento sempre al passo con la letteratura, in grado di rispondere ai principali quesiti clinici da affrontare nella pratica clinica.

AGGIORNAMENTO LINEE GUIDA AMD SID – La Terapia del Diabete Mellito di tipo 2

 

Cordialmente.

 

La Segreteria Nazionale AMD