
STEFANIA ANNESE
UO Endocrinologia Universitaria,
Ospedali Riuniti, Foggia
Email: stefanne@libero.it

ROSALIA SERRA
Dirigente resp. UOS Aziendale territoriale di Endocrinologia/Diabetologia,
Cittadella della salute, Lecce
Email: rosalia.serra@libero.it

MONICA MODUGNO
Presidente 2019-2021
Specialista Ambulatoriale Interno PPA Triggiano
DSS 10 ASL Bari
Email: moniquemodugno1971@gmail.com

PIETRO MONTEDORO
Presidente 2017-2019
Specialistica Ambulatoriale Interna DSS6 ASL Taranto
Grottaglie (TA)
Email: montedorop@alice.it

LORENZO DE CANDIA
Presidente 2015-2017
DSS2 – Via P. Fiore 138
Terlizzi (BA)
Email: lorenzo.decandia@tiscali.it
Contatti: info@infomedica.com
- Intervista al presidente 2023-2025
- Intervista al presidente 2021-2023
- Intervista al presidente 2017-2019
- Intervista al presidente 2015-2017
- Presidente, Consiglio, Referenti 2023-2025
- Presidente, Consiglio, Referenti 2021-2023
- Presidente, Consiglio, Referenti 2019-2021
- Presidente, Consiglio, Referenti 2017-2019
- Presidente, Consiglio, Referenti 2015-2017
In ricordo di Giovanni Mileti
AMD tutta è profondamente addolorata per la prematura scomparsa del Dott. Giovanni Mileti, Direttore del Reparto di Medicina Interna del Presidio Ospedaliero “D. Caberlingo” di Francavilla Fontana e Presidente Eletto AMD Puglia e Basilicata.
Gianni era uno straordinario professionista che ha sempre condiviso il suo sapere e le sue competenze con grande generosità e dedizione. Era un collega capace di accogliere le sfide, sempre disponibile e propositivo in ogni impegno.
Ci mancheranno la sua empatia e la sua umanità che hanno sempre contraddistinto il suo essere medico e collega.
In questo momento di grande tristezza, esprimiamo il nostro cordoglio alla sua famiglia e a coloro che lo hanno conosciuto ed amato.
Stefania Annese e Salvatore De Cosmo
a nome della Sezione Regionale AMD Puglia-Basilicata e del Consiglio Direttivo Nazionale AMD
Stefania Annese – La parola chiave è: “rete”
Laureatasi e specializzatasi a Padova, Stefania Annese lavora come dirigente medico presso la UOC di Endocrinologia Universitaria del Policlinico Riuniti di Foggia. In AMD dal 2013, ha fatto parte del Consiglio direttivo AMD Puglia e Basilicata in qualità di consigliere dal 2015 al 2018, di segretario dal 2019 al 2021 e infine di vice Presidente dal 2021 al 2023. Ha partecipato al master di formazione manageriale MIND-AMD conseguito presso la SDA Bocconi.
Carissimi Colleghi,
sono davvero onorata di guidare per questi due anni la AMD Puglia e Basilicata, associazione che qualche anno fa mi ha accolta offrendomi l’opportunità di crescere e di acquisire nuove competenze nella gestione della cronicità. Credo quindi sia arrivato il momento di restituire… coinvolgendo il più possibile i soci in un impegno comune che rafforzi e finalizzi il nostro lavoro.
Negli ultimi anni stiamo assistendo a una rivoluzione continua in ambito diabetologico: è in atto un cambio di paradigma terapeutico, un mutamento negli strumenti e nelle metodologie, che necessitano di una riorganizzazione strutturale nell’ottica di un’appropriatezza prescrittiva, assistenziale e di una sostenibilità del sistema.
Stiamo assistendo inoltre a un veloce avvicendamento generazionale che necessita di dialogo e confronto per garantire l’integrazione di visioni, metodi e linguaggi. E tale trasformazione è quanto mai necessaria anche nelle nostre regioni perché la nostra realtà rimanga al passo con i cambiamenti.
Il numero dei soci è cresciuto negli ultimi anni, e in particolare si è arricchito di numerosi giovani colleghi che hanno bisogno di integrare le loro competenze con l’esperienza di figure di riferimento, così da rinforzare la comunità diabetologica regionale in un’ottica di condivisione di intenti.
La parola chiave per me è proprio rete. Vorrei poter creare e rinforzare, in continuità con il precedente Direttivo, una rete concreta di relazioni che possa consentire il confronto, nonché la formazione continuabasata su incontri formativi sui temi più attuali e concreti della nostra professione, con il coinvolgimento di tutti i soci e colleghi che vorranno contribuire.
È quanto mai necessario nella nostra realtà regionale rinsaldare il senso di appartenenza tra i soci anche attraverso una più efficace comunicazione perché l’AMD Puglia/Basilicata possa riscoprire una sua identità ed essere vicina alle esigenze formative dei soci.
Credo inoltre quanto mai fondamentale creare una rete nella rete, innescando processi virtuosi con i vari stakeholder del mondo del diabete e fra strutture specialistiche diabetologiche e medicina del territorio.
Una delle criticità nella nostra egione è sicuramente rappresentata dallo scarso utilizzo di una cartella clinica informatizzata per diversi ostacoli burocratici e amministrativi che rendono difficile un suo uso capillare. Questa condizione determina una rappresentazione non adeguata della nostra pratica clinica e non consente di avere gli strumenti clinici per una seria riorganizzazione strutturale della diabetologia territoriale. Nostro impegno sarà sicuramente quello di rinforzare la diffusione e l’appropriato utilizzo di questo prezioso strumento di governo clinico.
Obiettivi senza dubbio ambiziosi, ma certamente raggiungibili grazie al supporto e alle competenze dei nostri soci ed al lavoro del nuovo Direttivo.
Un caro saluti a tutti!
Stefania Annese
Rosalia Serra – Lavorare per costruire e divulgare la cultura diabetologica
Rosalia Serra è la nuova presidente della sezione AMD Puglia e Basilicata. Laureatasi in Medicina e Chirurgia presso l’Università la Sapienza di Roma e specializzata in Endocrinologia presso la stessa università, è oggi responsabile della UOS Aziendale territoriale di Endocrinologia/Diabetologia della Cittadella della Salute di Lecce. In AMD dal 1988, è stata consigliere del Direttivo Puglia nei primi anni 2000. Ha promosso e organizzato attività congressuali tenendo conto anche dei temi cari ad AMD. L’abbiamo incontrata per fare il punto sulle nuove progettualità regionali.
Dottoressa Serra, quale ruolo vorrebbe che AMD avesse per i diabetologi di Puglia e Basilicata?
Il mio auspicio è che anche in Puglia e Basilicata AMD, come di fatto è, sia il contenitore giusto per costruire e divulgare la cultura diabetologica. Per questo serve un’azione corale che cercherò di promuovere insieme a tutti gli iscritti.
Pensa ci sia un modello virtuoso di diabetologia?
Da anni perseguo questo obiettivo. Nella mia realtà lavorativa spero sia stato raggiunto. AMD da sempre si fa promotrice di un modello sicuramente virtuoso a cui mi sono sempre ispirata: lavorare in team, anche con il coinvolgimento strutturato delle altre branche specialistiche funzionali alla gestione delle complicanze della malattia diabetica e definire percorsi interni dedicati e organizzati secondo il modello gestionale aziendale sanitario. Si lavorerebbe con trasparenza e con la cultura del “dato”.
È difficile farsi ascoltare dalle istituzioni regionali?
È sicuramente difficile, anche se non credo manchi la volontà da parte dei decisori. In questo momento, penso che l’attenzione sia stata orientata a gestire e affrontare un problema sanitario inaspettato e complesso come quello della pandemia.
Una considerazione finale?
Il momento sanitario particolarmente critico deve far emergere la volontà di trasformare la crisi in opportunità. Il PNRR, con i relativi finanziamenti alla telemedicina e alla digitalizzazione, certamente ci farà uscire dall’attuale zona di comfort proiettandoci però verso modelli organizzativi e modalità di lavoro nuove ma sicuramente anche stimolanti.
Un sogno può aiutare a migliorare?
Io più che sogni ho sempre avuto progetti.
Pietro Montedoro – Un rinnovamento basato sulla continuità e sui giovani
Pietro Montedoro, 59 anni, dall’ottobre 2017 è il nuovo presidente AMD Puglia e Basilicata. Specializzato in Endocrinologia all’Università di Bari, lavora come specialista ambulatoriale interno presso la ASL Taranto ed è coordinatore aziendale per la branca di endocrinologia presso la stessa ASL. Lo abbiamo incontrato subito dopo la sua proclamazione.
Presidente, che cosa si propone per il biennio del suo mandato?
La Puglia e la Basilicata sono regioni ricche di risorse professionali e di potenzialità. Mi propongo dunque di rafforzare il ruolo dell’AMD nel favorirle.
Come?
Mediante la promozione di attività di coordinamento non solo nell’ambito dell’aggiornamento scientifico e dell’impegno clinico, ma anche nel confronto con le istituzioni e le realtà locali.
La visione generale?
Ho la fortuna di avere un Consiglio direttivo costituito da colleghi estremante validi, tra cui figure giovani che garantiranno motivazione ed entusiasmo. Insieme alla necessaria continuità nel rinnovamento.
Nei fatti?
Uno degli obiettivi del mio mandato sarà quello di lavorare per rendere omogenei i modelli dell’organizzazione diabetologica in Puglia e in Basilicata. In modo particolare, in Puglia sono presenti diversi livelli organizzativi: vi sono aree territoriali in cui è ormai consolidato l’uso della cartella informatizzata e del collegamento in rete, insieme alla condivisione di percorsi di cura. In altre zone questi progetti sono ancora in itinere.
I rapporti con istituzioni, altre società scientifiche e associazioni?
L’ottimo rapporto esistente con la SID e le altre società scientifiche, nonché con le associazioni dei pazienti, sarà stimolato e potenziato. Ciò potrà senza dubbio agevolare il dialogo con le istituzioni al fine di ufficializzare un PDTA regionale, strumento che ritengo indispensabile. Inoltre, un’azione coordinata sarà un valido strumento per affrontare gli altri vari argomenti che in futuro saranno posti in discussione nell’ambito del tavolo tecnico regionale.
Per i soci, avete pensato qualcosa di specifico?
Tutti i soci delle nostre regioni saranno invitati a sentirsi parte integrante e attiva dell’AMD. Una particolare attenzione verrà data da tutto il Direttivo al coinvolgimento nelle iniziative e nelle proposte di tutti i colleghi che si renderanno disponibili, affinché possa essere rafforzato il senso partecipativo e comunitario della nostra associazione.
In effetti dall’AMD Puglia e Basilicata sono sempre arrivati stimoli importanti…
Vero. Dunque, accoglierò e incoraggerò i progetti volti a trasferire in modo ottimale nella pratica clinica l’utilizzo dei nuovi farmaci e delle nuove tecnologie, non trascurando l’attenzione al rapporto comunicativo con il paziente.
Un focus che ritiene particolarmente importante?
Il paziente, appunto. Una particolare attenzione la riserverò a un costante coordinamento con le associazioni dei pazienti, ricordando che lo scopo del nostro agire sarà sempre la cura della persona affetta da diabete.
Un programma ambizioso…
Realisticamente, penso che i tempi del mandato forse non ci consentiranno di portare a termine tutti i progetti. Il mio augurio è che gli altri possano trovare la loro realizzazione negli anni successivi, grazie alla condivisione con cui saranno concepiti e programmati.
Lorenzo De Candia – La parola chiave è: coinvolgere
Nel delineare gli obiettivi della Sezione regionale per il biennio 2015-2017, il presidente Lorenzo De Candia utilizza spesso il verbo: ‘coinvolgere’.
De Candia, Responsabile del Centro antidiabete dell’ospedale di Terlizzi in provincia di Bari, presiede AMD Puglia in un momento particolare: “Nello scorso biennio” riferisce, “è emersa l’opportunità di unire la Sezione regionale AMD della Puglia con quella della Basilicata. Questo ci pone sicuramente in una situazione particolare e ci richiede di rinsaldare i rapporti con i colleghi lucani tramite una serie di eventi e riunioni”.
“Vogliamo inoltre coinvolgere sempre di più i giovani medici che ‘fanno diabetologia’ in regione. E intendiamo fare della formazione vera: concreta e capillare. Cerchiamo di cogliere questi due obiettivi con un ciclo di eventi in tutte le province della Puglia e in Basilicata. La dimensione provinciale garantisce la partecipazione di tutti; riduce i costi e permette ai colleghi giovani non solo di presenziare ma di farsi parte attiva come relatori negli eventi. Inoltre”, tiene a sottolineare De Candia, “a questi eventi prenderanno parte non solo ‘giovani’ e ‘vecchi’ diabetologi. Sarà l’occasione per coinvolgere quei cardiologi, nefrologi e medici di medicina generale che operano nello stesso contesto dove lavorano i colleghi. Il primo ciclo di incontri su diabete cuore e rene patirà non appena avremo allineato i contributi necessari”.
Lorenzo De Candia è noto in AMD per le sue capacità informatiche e la sua apertura alle nuove tecnologie. “Io sono personalmente attivo da tempo sui social media e ho sottolineato più volte, finora con poco ascolto, la necessità per AMD di utilizzare le opportunità create dallo sviluppo del web e degli smartphone per migliorare la comunicazione sia fra i soci sia all’esterno”, conferma il Presidente della Sezione regionale, “intendo aprire una pagina Facebook della Sezione regionale. Sarà un gruppo chiuso che tutti possono leggere ma dove solo le persone invitate a farlo possono scrivere. Mi piacerebbe anche creare una app che riporti le news scientifiche e non e permetta magari di eseguire quei calcoli che tutti dobbiamo fare: indice di massa corporea, GFR, creatinina, conversione della glicata da percentuale a millimole/mole, conversione della glicata in glicemia media e così via”.
Sempre all’insegna del coinvolgimento, l’attuale Direttivo regionale AMD intende riprendere il dialogo con i farmacisti e con la medicina di base coinvolgendoli su un tema molto specifico: il farmaco generico in diabetologia.
E il dialogo con la regione sulla assistenza alla persona con diabete? De Candia allarga le braccia: “Al momento è fermo: i ‘tavoli tecnici’ a partire dalla commissione regionale diabete da tempo non si riuniscono. Il governatore gestisce direttamente la delega alla Sanità. Questo è positivo sul piano ‘politico’ perché garantisce al tema la necessaria priorità ma lo è meno sul piano concreto. In questo senso l’esperienza della Basilicata dove la Regione è attentissima al tema diabete sarà di stimolo e di ispirazione per noi pugliesi. Per esempio potremo tutti riflettere sull’importanza di lavorare insieme a un tessuto associativo aggregato e capace di parlare con una voce sola, come avviene in Basilicata. Auspico con forza che nel mio biennio di presidenza la Puglia, unica grande ragione a non disporne, sviluppi un coordinamento fra le associazioni: sia quelle dei pazienti sia quelle dei genitori”, conclude De Candia.
Presidenza, Consiglio, Referenti
Presidente
Stefania Annese
UO Endocrinologia Universitaria,
Ospedali Riuniti, Foggia
Email: stefanne@libero.it
Vice presidente
Giovanni Mileti
UOC Medicina interna, PO D. Camberlingo,
Francavilla Fontana (BR)
Email: gianmileti@gmail.com
Segretario
Matteo Paradiso
UOC Endocrinologia Universitaria,
Policlinico Riuniti, Foggia
Email: matteoparadiso@gmail.
Consiglieri
Pasquale Bellitti
UOSD Diabetologia territoriale,
ASM Matera Basilicata
Email: bellitti.pasquale@gmail.com
Antonio Minenna
UOC Medicina interna, Osp. F. Perinei,
Altamura (BA)
Email: mineanto@virgilio.it
Isabella Romano
UOS Aziendale Territoriale Endocrinologia/Diabetologia,
Cittadella della Salute, Lecce
Email: isa.romano@yahoo.it
Angela Pamela Piscitelli
UO Medicina interna, IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza,
San Giovanni Rotondo (FG)
Email: spamela.piscitelli@gmail.com
Enza Turrisi
ASL Taranto, DSS Unico, Taranto
Email: enza67@libero.it
Referente pagine web
Stefania Annese
UO Endocrinologia Universitaria,
Ospedali Riuniti, Foggia
Email: stefanne@libero.it
Presidenza, Consiglio, Referenti
Presidente
Serra Rosalia
Dirigente resp. UOS Aziendale territoriale di Endocrinologia/Diabetologia,
Cittadella della salute, Lecce
Email: rosalia.serra@libero.it
Vice presidente
Annese Stefania
Dir. med., UO Endocrinologia Universitaria,
Ospedali Riuniti di Foggia
Email: stefanne@libero.it
Segretario
Isabella Romano
Spec. conv., UOS Aziendale Territoriale Endocrinologia/Diabetologia,
Cittadella della Salute, Lecce
Email: isa.romano@yahoo.it
Consiglieri
Fabrizio Diacono
Spec. conv., Ambulatori di diabetologia ed endocrinologia,
Poliambulatorio di Martano e Presidio territoriale assistenziale di Nardò (LE)
Email: dott.diacono@gmail.com
Vittoria Gigantelli
Medico spec. Conv., DSS Numero 2 Asl Brindisi,
Ambulatori di Fasano e Cisternino (BR)
Email: vittoriagigantelli@gmail.com
Angela Pamela Piscitelli
Med. Spec., UO Medicina interna, IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza,
San Giovanni Rotondo (FG)
Email: spamela.piscitelli@gmail.com
Vittoria Romanazzi
Medico spec., DSS unico, Bari
Email: v.romanazzi2014@libero.it
Enza Turrisi
Med. spec. conv., ASL Taranto, DSS Unico, Taranto
Email: enza67@libero.it
Referente pagine web
Isabella Romano
Spec. conv., UOS Aziendale Territoriale Endocrinologia/Diabetologia,
Cittadella della Salute, Lecce
Email: isa.romano@yahoo.it
Presidenza, Consiglio, Referenti
Presidente
Monica Modugno – Bari
Specialista Ambulatoriale Interno PPA Triggiano – DSS 10 ASL Bari
Email: moniquemodugno1971@gmail.com
Consiglieri
Angelo Michele Carella – San Severo (FG)
SC Medicina interna PO “T. Masselli-Mascia” San Severo (FG). Ambulatorio Dietoterapia dell’Obesità
Email: mic.carella@virgilio.it
Michele de Fini – Bari
UOS Endocrinologia PO Di Venere USL BA
Email: dfmi@libero.it
Eleonora Devangelio – Taranto
Ambulatorio Diabetologia e Day Service Diabete DSS2 ASL Taranto
Email: edevangelio@virgilio.it
Roberto Morea – Matera
UO Diabetologia e Malattie del metabolismo, Osp. “Madonna delle Grazie” Matera
Email: robymorea@libero.it
Referente sito
Pietro Montedoro
Email: amdpugliaebasilicata@gmail.com
Presidenza, Consiglio, Referenti
Presidente
Pietro Montedoro – Grottaglie (TA)
Specialistica Ambulatoriale Interna DSS6 ASL Taranto
Email: montedorop@alice.it
Vice presidente
Monica Modugno – Bari
Responsabile Day Service Diabete Gioia del Colle DSS 13 ASL Bari
Email: moniquemodugno1971@gmail.com
Consiglieri
Angelo Michele Carella – San Severo (FG)
SC Medicina interna PO “T. Masselli-Mascia” San Severo (FG). Ambulatorio Dietoterapia dell’Obesità
Email: mic.carella@virgilio.it
Michele de Fini – Bari
UOS Endocrinologia PO Di Venere USL BA
Email: dfmi@libero.it
Eleonora Devangelio – Taranto
Ambulatorio Diabetologia e Day Service Diabete DSS2 ASL Taranto
Email: edevangelio@virgilio.it
Roberto Morea – Matera
UO Diabetologia e Malattie del metabolismo, Osp. “Madonna delle Grazie” Matera
Email: robymorea@libero.it
Referente sito
Pietro Montedoro
Email: amdpugliaebasilicata@gmail.com
Presidenza, Consiglio, Referenti
Presidente
Lorenzo de Candia
DSS2 – Via P. Fiore 138 TERLIZZI (BA)
Tel/Fax 0803608392
Email: lorenzo.decandia@tiscali.it
Vice presidente
Pietro Montedoro – Grottaglie (TA)
EMail: amd.puglia@gmail.com
Segretario
Stefania Annese – Andria
Cell. +393290237403
Email: stefanne@libero.it
Consiglieri
Stefania Annese – Andria
Cell. +393290237403
Email: stefanne@libero.it
Roberto Morea – Matera
Cell. +393382539080
Email: robymorea@libero.it
Maura Rosco
Cell. +393296274606
Email: marosco@libero.it
Elisa Scarpa – Grottaglie
Email: p.montedoro@tin.it
Stefania Fontanarosa – Gallipoli
Cell. +393475883446
Email: stefaniafontanarosa@teletu.it
Referente sito
Lorenzo De Candia
Email: amd.puglia@gmail.com


