Skip to content

AUGURI DI FINE ANNO – PRESIDENZA AMD

Carissimi Amiche e Amici di AMD,

le festività di fine anno, oltre che essere un momento di condivisone di affetti tra persone che si vogliono bene, rappresentano per tanti anche un momento di bilanci delle cose fatte e di propositi per quelle ancora da realizzare.

Noi del nuovo Consiglio Direttivo Nazionale AMD non possiamo ancora fare bilanci. Da poco abbiamo ricevuto il testimone da parte della squadra che ci ha preceduto e che ha così ben lavorato nonostante le condizioni difficilissime. Possiamo solo dirvi che siamo partiti per proseguire il mandato con impegno e passione. Il ruolo di AMD e di tutta la diabetologia italiana continua ad essere strategico e saremo in prima linea per partecipare attivamente alla fase di cambiamento ed alla storica evoluzione della rete assistenziale che sta per delinearsi.

Come anticipato in chiusura della bellissima ed intensa esperienza del Congresso di Bologna, le parole chiave del prossimo biennio saranno comunitàpartecipazione e naturalmente anche crescita professionale.

Siamo da sempre una comunità molto attiva, unita e riconosciuta. Come tutte le comunità, anche la nostra avrà tanto più futuro quanto più sarà capace di attrarre e valorizzare i giovani colleghi, che in AMD dovranno avere un ruolo sempre più centrale. Questo non significa abbandonare chi negli anni ha contribuito a vario titolo allo sviluppo ed alla storia di AMD a livello nazionale e regionale. Più o meno giovani…tutti devono trovare in AMD la loro casa comune.

Una comunità è forte se non si chiude in se stessa ma guarda e si confronta con l’esterno. AMD ha sviluppato già da tempo una visione lungimirante, proattiva e inclusiva verso tutti gli attori del sistema diabete.

La crescita professionale sarà la nostra priorità quotidiana! La nostra Associazione è da sempre pioniera dell’innovazione in sanità e nel corso della propria storia ha saputo precorrere i tempi con progettualità che “invecchiano” senza perdere centralità nella programmazione societaria. Accanto ai filoni storici della Scuola di Formazione, degli Annali e della Comunicazione, oggi possiamo contare anche su nuovi asset distintivi come la certificazione delle competenze, l’intelligenza artificiale, la telemedicina, l’innovazione tecnologica e i percorsi manageriali. Tramite l’azione dei tanti Gruppi di lavoro che alimentano costantemente l’offerta formativa, AMD incoraggia lo spirito di miglioramento continuo di tutta la rete diabetologica.

Tutti, nessuno escluso, siamo chiamati a partecipare ed ognuno potrà dare il suo contributo, dall’interno e dall’esterno, per mettere insieme scienza e coscienza, per continuare ad essere una società scientifica di riferimento ed essere pronti a fronteggiare le sfide presenti e future.

Avremo modo e piacere di riaprire il confronto su questi e molti altri temi in occasione dell’XI Convegno Nazionale Fondazione AMD che si svolgerà a Roma dal 19 al 21 maggio 2022.

Un ringraziamento a tutto il mondo AMD, a tutti coloro che lavorano al nostro fianco, ai nostri partner che ci sostengono in maniera incondizionata e, in particolar modo, a chi ha supportato anche le nostre attività istituzionali.

Ma soprattutto un pensiero sincero di grande riconoscenza a tutti Voi che operate sul campo senza sosta da mesi in un momento di crisi senza precedenti, per garantire continuità assistenziale e supporto alle persone con diabete.

Sinceri auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

Graziano Di Cianni
e il Consiglio Direttivo Nazionale AMD