Skip to content

Borse di studio e Campagna Fondi 5 x mille Fondazione AMD

E’ disponibile il nuovo bando per 3 borse di studio finanziate con i fondi 5 x mille della Fondazione AMD

Anche per il 2019 sono state destinate risorse per l’assegnazione di n. 3 borse di studio annuali per un importo complessivo di € 30.000,00.

Le priorità tematiche che verranno preferenzialmente considerate sono le seguenti:

  • PREVENZIONE DEL DIABETE
  • CONTRACCEZIONE E GRAVIDANZA
  • MICROANGIOPATIA DIABETICA
  • MACROANGIOPATIA DIABETICA
  • FATTORI DI RISCHIO CARDIOVASCOLARE NEL DIABETE
  • DIABETE E PATOLOGIE ASSOCIATE
  • NUOVE TECNOLOGIE
  • EPIDEMIOLOGIA E MODELLI ORGANIZZATIVI/ASSISTENZIALI
  • EDUCAZIONE DEI PAZIENTI O FORMAZIONE DEGLI OPERATORI
  • TERAPIA DEL DIABETE
  • RICERCA DI BASE.

La scadenza del bando è stata fissata al 6 settembre 2019.

Vi ricordiamo i progetti vincitori del bando 2018:

  • PROPOSTA DISEASE MANAGEMENT E DIABETE 2018;
  • EDUCAZIONE TERAPEUTICA, NUTRIZIONE CLINICA E DM 2 TRA STRATEGIE TRADIZIONALI E TECNOLOGIE INNOVATIVE;
  • STUDIO DELLA FLUIDITA’ DI MEMBRANA DELL’ERITROCITA COME BIOMARKER PERSONALIZZATO PER UNA VALUTAZIONE BIOLOGICA QUANTITATIVA DEL RCV NEL DM2.

Per informazioni sul bando o sulla campagna 5 x mille potrai scrivere a Fondazione AMD – fondamd@aemmedi.it

Scarica qui il bando


Campagna raccolta fondi 5 x mille Fondazione AMD

Caro Socio,

in occasione del lancio della prossima Campagna raccolta fondi 5 x mille, siamo lieti di poterti aggiornare sulle attività in corso, e programmate, della Fondazione AMD. Il 5 x mille rappresenta per Fondazione AMD la possibilità di finanziamenti trasparenti che permettono a tutti noi di portare avanti iniziative societarie. La tua generosità ci ha permesso di integrare molte attività perciò vogliamo presentare le nostre principali aree di interesse e far sentire ognuno di voi, partecipante attivo del nostro operato.

Ringraziandoti in anticipo, ti chiediamo ancora un maggiore impegno partecipativo anche in termini di pubblicità dell’iniziativa.

In completa sinergia con AMD Associazione, stiamo portando avanti molte progettualità, alcune anche molto particolari che finanzieremo autonomamente e che ci auguriamo incontreranno il tuo consenso:

  • Ad inizio 2019 sono stati avviati, grazie anche all’attività della Rete di Ricerca, due nuovi studi:
    • OSTEO-DIAB: valutare la frequenza di osteoporosi e del rischio di frattura nei pazienti con diagnosi di diabete mellito sia tipo 1 che tipo 2 da almeno 10 anni;
    • MODY 2: identificare un test di screening del diabete da deficit di glucochinasi in donne con diabete gestazionale.

Nel corso dell’anno dovremmo anche avere a disposizione i risultati di due importanti studi promossi dalla Fondazione: DYDA2 e GENIR.

Proseguono le tante iniziative legate alla valorizzazione del database Annali AMD e all’implementazione della cultura della raccolta dati. Sono già state realizzate alcune monografie (DM1, Differenze di genere, Obesità e CVD, Rene) e sono state approvate numerose altre sinossi che contribuiranno ad arricchire ulteriormente la banca dati scientifica AMD.

Abbiamo recentemente concluso Il Corso di formazione per Tutor Annali AMD. È stato un altro fondamentale momento societario dedicato a questo storico Progetto che costituisce un vero patrimonio riconosciuto anche oltre i confini nazionali.

Evento Giovani 2019 – Appuntamento ideato e sviluppato, appositamente per giovani diabetologi, in collaborazione con AMD associazione. Un’occasione per presentare a questa platea la Vision e la Mission della Società nel suo insieme e nella sua complessità. AMD da sempre persegue una logica di continuità progettuale che ci ha permesso una crescita professionale in linea con i tempi ed ispirata all’innovazione. Da sempre, poi, abbiamo approfondito non solo temi professionali, scientifici ma anche relazionali ed organizzativi per arricchire i soci su tutti gli ambiti che garantiscono un reale miglioramento ed ammodernamento dell’assistenza in diabetologia che resta il nostro obiettivo prioritario. Questa peculiarità ci contraddistingue da tutte le altre Società Scientifiche e garantisce una crescita formativa a tutto tondo dei nostri Soci. Un obiettivo di questo incontro sarà anche quello di comprendere il reale valore che rappresenta AMD per ognuno: come medico, come persona, come socio. Ma si vogliono anche stimolare, con una modalità interattiva, nuove proposte, criticità, nuove suggestioni per far sentire tutti maggiormente coinvolti e protagonisti della vita societaria di oggi e del prossimo futuro.

Intelligenza artificiale e BIG DATA – Questi temi rappresentano la vera nuova sfida in Sanità e abbiamo voluto affrontarli con particolare rigore e ci stiamo avventurando in sperimentazioni innovative. Per prima cosa ci siamo dedicati alla produzione di una Position Statement Societaria sui big data e sulle intelligenze artificiali, che rappresenta un documento di approfondimento su questi temi. Abbiamo quindi creato una relativa “biblioteca” on line fruibile da parte di tutti i soci AMD. Questo per offrire un approfondimento critico e ragionato di una letteratura ricchissima ma a volte confondente su questi nuovi temi.  Stiamo, inoltre, sviluppando il progetto “Fattori associati al raggiungimento dell’endpoint – HbA1c a target personalizzato senza aumento di peso” con strumenti di intelligenza artificiale”. Si tratta della prima sperimentazione nazionale di ricerca predictive in campo diabetologico basata sul database Annali. “L’analisi predittiva” comprende una varietà di tecniche statistiche che permettono, dall’analisi di una moltitudine di dati, la creazione di modelli predittivi. Questi modelli trovano relazioni tra molti fattori che permettono valutazioni del rischio o del rischio potenzialmente associato con un insieme di particolari condizioni, guidando la presa di decisioni sanitarie   ed organizzative. Questa nuova avventura siamo certi possa aprire nuovi scenari di analisi future e nuovi scenari in Sanità.

Prosegue, infine, l’importante iniziativa in memoria di Adolfo Arcangeli, che prevede un bando annuale per tre borse di studio del valore di 10.000,00 cad. Per qualsiasi suggerimento o proposta per il nuovo bando borse di studio 2019, ti invitiamo a scrivere a fondamd@aemmedi.it.

Ti ricordiamo, infine, che per continuare ad esprimere la tua preferenza, nella prossima dichiarazione dei redditi (730 o UNICO) o nel modello CU, basterà indicare il codice fiscale 08387721007 nell’apposito riquadro. Per donazioni spontanee potrai invece utilizzare o fornire a tutti gli interessati i seguenti riferimenti: Fondazione AMD Onlus – IT 04 C 03069 09606 100000133012.

Grazie per il tuo supporto!

Il Presidente Fondazione AMD
Nicoletta Musacchio
Il Presidente AMD
Domenico Mannino

 

“Aiuta la ricerca sul diabete: non ti costa nulla e puoi aiutare tanto!”