Bilancio di fine anno
Fine anno è tempo di bilanci. E anche noi di www.infodiabetes.it dopo sei mesi di attività desideriamo fare il punto della situazione In questi sei mesi le cose fatte sono state molte:
• i congressi online (nazionali ed internazionali),
• l'impegno bisettimanale con le news,
• l'implementazione della rivisteria AMD,
• i link con alcune importanti riviste diabetologiche,
• il calendario dei congressi e convegni,
• i link con alcuni importanti siti od eventi internazionali (World Health Day 2004, SARS dell'OMS, The 3 by 5 Initiative ),
• il Rapporto Sociale Diabete 2003…
Al Rapporto Sociale, pubblicato nell'ultimo mese, data l'importanza del documento, abbiamo dato un grande spazio affinché tutti potessero esserne messi a parte anche nei dettagli.
Fra i programmi del 2004 c'è l'ampliamento del numero delle riviste consultabili, un riordino delle modalità di pubblicazione sul sito dei convegni.
Le statistiche sugli accessi al sito confermano un interesse crescente e ci stimolano a migliorare il nostro impegno:
- giugno: 819 visite e 2897 le pagine visitate
- luglio: 1554 visite e 6388 le pagine visitate
- agosto: 1645 visite e 4159 le pagine visitate
- settembre: 2145 visite e 11.196 le pagine visitate
- ottobre: 2228 visite e 12.681 le pagine visitate
- novembre: 2236 visite e 13.081 le pagine visitate
- a dicembre: 2127 visite e 13.198 le pagine visitate
L'impegno profuso dalla redazione di www.infodiabetes.it in collaborazione con l'AMD per dare ai Soci la massima informazione possibile è stato notevole. Il lavoro di selezione e di revisione delle news, ad esempio, è articolato, e coinvolge tutta la redazione,richiedendo un impegno concreto e costante per rispettare i tempi stabiliti. Ed è ormai quotidiano lo scambio di mail tra i componenti della redazione con osservazioni, considerazioni, consigli, analisi e proposte.
Tutto questo aggiunto alla abituale attività lavorativa è un impegno non di poco conto. Tuttavia, per chi di professione fa il medico essere redattore di un “sito” è un'esperienza nuova ed estremamente stimolante anche se impegnativa.
Concludendo, se dobbiamo fare un bilancio di questi sei mesi, si può dire, con soddisfazione, che questo è indubbiamente positivo.
E per quanto riguarda chi qui scrive, ho apprezzato molto il rapporto instaurato con persone di competenze diverse dalle mie (mi riferisco a tutto il gruppo di Infomedica), con le quali si è creato un clima di vera collaborazione e di amicizia.
Molto è ancora migliorabile, ma – per questo motivo – come ho già detto nel mio precedente editoriale, è molto importante il vostro contributo fatto di osservazioni, critiche, considerazioni.
E per questo non avete che da contattare la redazione di www.infodiabetes.it scrivendo all'indirizzo mail: info@infodiabetes.it.
Colgo l'occasione per rinnovare a tutti un felice e sereno 2004!
Marco Comoglio
Coordinatore www.infodiabetes.it