LETTERA PRESIDENZA AMD – AUGURI DI FINE ANNO 2022
Carissimi Soci,
mi preme scrivervi personalmente per aggiornarvi su quanto portato avanti in questo primo anno del mio mandato e della dirigenza nazionale e per ringraziarvi per la sempre più nutrita partecipazione e vicinanza ad AMD.
È fine anno ed è tempo di bilanci e, come in ogni buona famiglia, anche nella famiglia AMD condividiamo risultati e prospettive future.
Viviamo un presente molto complesso. Scenari in continua mutazione con previsioni sempre più instabili perfino nel breve termine. Anche le opportunità di ripartenza post pandemia sono state già minacciate dall’evoluzione dello scenario interno ed internazionale. Il nostro settore, tuttavia, è fra quelli essenziali e pertanto questo ci impone e ci motiva ad andare avanti e guardare al futuro nonostante tutto.
Motivo per cui il nuovo Direttivo AMD, insediatosi a Bologna nell’ottobre 2021, si è posto subito l’obiettivo di dare nuovo impulso al ruolo del diabetologo all’interno del Servizio Sanitario Nazionale. Le risorse messe a disposizione dal PNRR rappresentano una grande opportunità per la diabetologia e l’Associazione è impegnata affinché il diabete, in considerazione dell’alta prevalenza della patologia e dell’impatto sulla qualità di vita delle persone, oltre che sul SSN, non perda la sua centralità all’interno dell’agenda politica e rientri tra le priorità sanitarie della nuova legislatura. Nei mesi scorsi, infatti, insieme alla SID, abbiamo portato all’attenzione delle Istituzioni un position paper sul diabete alla luce delle evoluzioni assistenziali che ci saranno in relazione al PNRR. Tale attività è stata nuovamente rinforzata anche in occasione delle recenti elezioni politiche mediante una lettera aperta indirizzata ai leader dei partiti e ai candidati affinché il diabete sia una delle priorità sanitarie anche di questa legislatura. L’iniziativa è stata, inoltre, ripresa dal Presidente dell’EASD e diffusa anche a livello europeo.
A fianco di questi importanti obiettivi più di natura istituzionale, la nostra Associazione ha nuovamente investito nelle progettualità core, vecchie e nuove, che caratterizzano AMD:
- Le sperimentazioni di intelligenza artificiale e machine learning, basate sui dati messi a disposizione dagli Annali AMD. I primi risultati degli studi promossi da AMD in questo ambito hanno già fornito utili suggerimenti per guidare le valutazioni cliniche quotidiane del diabetologo aiutando i professionisti ad operare scelte coerenti, appropriate e sostenibili per la gestione di pazienti sempre più complessi per il miglioramento dell’assistenza al diabete e il superamento dell’inerzia terapeutica.
- La certificazione delle competenze: progetto ideato per valorizzare le peculiarità professionali del diabetologo e garantire alle persone con diabete un’assistenza appropriata e di qualità, in linea con un concetto moderno di sanità, che necessita di conoscenza e applicazione delle linee guida, attraverso la costituzione e l’adozione di percorsi diagnostico-terapeutici-assistenziali di alto livello.
- Gli Annali AMD: risorsa dall’altissimo valore scientifico che dal 2006 ad oggi ci permette di misurare le performance dei centri di diabetologia e l’evoluzione della qualità dell’assistenza alle persone con diabete. La nuova raccolta è alle battute finali e nel corso del 2023 condivideremo i nuovi dati disponibili.
Il debutto di AMD Digital Network, filone fortemente voluto da questo Direttivo, è stato particolarmente seguito dal pubblico. Le prime dirette televisive degli Scientific Talk hanno confermato che si tratta di un format molto apprezzato, che favorisce l’interazione e risulta efficace per approfondimenti specifici di settore. L’esperienza proseguirà nel corso del 2023 e sarà presto disponibile anche la piattaforma Agorà, un repository virtuale della comunicazione e della formazione societaria a portata di click.
Anche la comunicazione AMD mantiene un ruolo centrale nella programmazione societaria e per il nuovo anno abbiamo in programma un incremento degli investimenti per rinnovare il sito internet aemmedi.it, continuare ad arricchire tutte le iniziative social (Facebook, Linkedin, Twitter e Instagram) e altri canali.
L’editoria AMD è stata sensibilmente potenziata negli ultimi bienni: JAMD, Diabetologia33, … e accanto al target dei diabetologi prevediamo presto di indirizzarci anche al pubblico dei MMG con iniziative ad hoc che vi presenteremo prossimamente.
Ma, come ben sapete, la vivacità di AMD si esprime anche attraverso i tanti gruppi di lavoro che animano l’offerta formativa per i professionisti del team diabetologico. A seguire una primissima pianificazione preliminare degli eventi nazionali ideati fino ad ora e che ci auguriamo apprezzerete:
I AM D-Family
– Convention AMD dedicata alla dirigenza associativa nazionale e regionale
– Evento residenziale che si svolgerà il 20 gennaio a Roma
Progetto del paziente difficile: quali strategie per l’operatore sanitario
– Psicologia e Diabete
– Evento residenziale che si svolgerà il 27/28 gennaio a Roma
La protezione cardio-renale nel diabete: un’opportunità da non perdere
– Evento residenziale che si svolgerà il 24/25 febbraio a Milano
Evento Diabete Tipo 1 e transizione
– Evento webinar/FAD programmato in primavera
Annali AMD
– Evento residenziale che si svolgerà il 19 aprile a Roma
Diabete ed interculturalità: conoscere per curare
– Evento residenziale che si svolgerà il 5/6 maggio a Firenze
Naturalmente ricordo a tutti anche l’appuntamento al nostro XXIV Congresso Nazionale AMD, che si terrà a Firenze dal 5 all’8 novembre 2023. Al rientro a gennaio diffonderemo i topics e condivideremo le prime proposte del programma scientifico.
Siamo, inoltre, particolarmente orgogliosi che l’Associazione Medici Diabetologi sia anche in continua crescita! Con oltre 300 nuove iscrizioni nell’ultimo biennio, in prevalenza giovani colleghi, garantiamo ricambio e nuovi stimoli interni che ci aiuteranno a rimetterci continuamente in discussione, ad evolvere e a stare al passo con i tempi.
Proprio sull’impulso anche delle tante nuove adesioni, abbiamo rilanciato l’offerta formativa manageriale: Progetto SCORE AMD – LIUC Business School “Performance measurement and performance management for diabetes” e Summer School AMD “Scuola di Alta Formazione in metodologia clinica e della ricerca”. Nel corso del 2022 AMD ha garantito, e garantirà nel prossimo biennio, a decine di soci percorsi di alta specializzazione prevalentemente in ambito metodologia e ricerca clinica e manageriale.
Il 2022 è stato anche l’anno della costituzione AMD-SID della Federazione Società Diabetologiche Italiane – FeSDI – Alleanza contro il Diabete. Grazie a questa unione garantiremo una rappresentanza forte e unitaria nelle relazioni esterne, verso le Istituzioni nonché un ulteriore impulso alla crescita della diabetologia italiana.
Un pensiero e un ringraziamento va anche a tutte le aziende che ci hanno sostenuto incondizionatamente in questo proficuo anno societario.
Sperando in un vostro apprezzamento, rinnoviamo l’invito al confronto e a farci pervenire qualsiasi suggerimento per lavorare insieme anche nel prossimo 2023 per l’evoluzione della nostra Associazione e al fine di migliorare l’assistenza e la qualità di vita delle persone con diabete.
Un arrivederci a presto e sinceri auguri a tutti voi e alle vostre famiglie.
Graziano Di Cianni
a nome del Consiglio Direttivo Nazionale