Comunicazione della Presidenza AMD – Dicembre 2016
Roma, 23/12/2016
Carissimi Soci,
qualche aggiornamento prima di ritrovarci nei primi giorni del 2017, anno del nostro XXI Congresso Nazionale, che come sapete si terrà a Napoli nel mese di maggio.
Nel dar corso al rilancio della nostra attività di comunicazione e relazioni istituzionali, mercoledì 14 dicembre ho incontrato per un colloquio privato l’Onorevole Lorenzo Becattini, deputato e presidente dell’Intergruppo parlamentare “Diabete e qualità della vita”. L’Intergruppo, come molti di Voi sanno, è stato fondato nel 2014 dallo stesso Onorevole Becattini e dal Senatore D’Ambrosio Lettieri, che ho già avuto il piacere di incontrare nel mese di aprile. Nel corso del lungo colloquio di mercoledì mattina, ho anzitutto presentato all’On. Becattini DiaINT come grande opportunità di valutazione dell’impatto della diabetologia sugli outcome di salute dei pazienti, ma anche come strategia di efficientamento dell’intero percorso di cura dedicato alle persone con diabete. Ho poi sottoposto all’attenzione dell’Onorevole i nostri suggerimenti per la messa a punto dei cosiddetti “nuovi LEA”, sottolineando che i rilievi di AMD sono stati già veicolati sia alla Commissione XII della Camera – direttamente per mio tramite, in occasione dell’audizione del 28 novembre scorso – sia alla Commissione XII del Senato, attraverso Diabete Italia che ha consegnato ai senatori la stessa nota da noi affidata ai deputati. In particolare, nel colloquio con Becattini mi sono soffermata sull’opportunità di riformare l’approccio alla gestione del diabete come cronicità paradigmatica, possibilmente definendo, sulla base del nuovo nomenclatore, percorsi specifici di cura che siano i nuovi riferimenti per la definizione delle tariffe, e che consentano quindi di abbandonare la rigida logica di prescrizione e rimborso delle singole prestazioni. Ho evidenziato che questo tipo di modello risponderebbe meglio all’esigenze di fondare una vera “medicina dell’accompagnamento”, davvero centrata sulla persona.
Questo rilievo mi ha consentito altresì di ricordare all’Onorevole l’incongruenza dell’attuale sistema delle gare per l’approvvigionamento degli strumenti di autocontrollo glicemico, e di fargli presente che un documento ufficiale sul punto, a firma di AMD e di Diabete Italia, sta per essere inviato al Ministero della Salute.
La buona notizia è che le Commissioni XII di Camera e Senato, nell’approvare il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri sui nuovi LEA, hanno ripreso fedelmente i suggerimenti che noi abbiamo formulato sia in occasione dell’audizione dinanzi alla Commissione XII della Camera, sia durante il colloquio con l’On. Becattini. Nel dettaglio, al punto g. delle proprie “osservazioni”, la Commissione della Camera chiede che, all’articolo 11, il Decreto preveda che i dispositivi medici monouso – in particolare i dispositivi per soggetti incontinenti, stomizzati e diabetici – debbano essere erogati secondo modalità quantitativamente sufficienti e qualitativamente rispondenti alle esigenze delle singole e specifiche disabilità, in base ai piani individuali di assistenza e in conformità ai codici e agli standard europei, eventualmente anche individuando sistemi di acquisto alternativi alla gara. Come tutti potete comprendere, è questa una grande vittoria per noi diabetologi, che testimonia tra l’altro l’incisività e l’efficacia della nostra strategia di relazioni istituzionali. Naturalmente vigileremo affinché l’indicazione della Camera dei Deputati sia accolta dall’Esecutivo e trovi concreta attuazione sul territorio.
Vi manifesto ancora la mia massima disponibilità a ricevere ulteriori suggerimenti, da parte di tutti Voi, riguardo ai temi e agli interlocutori determinanti per continuare ad attuare la nostra strategia di accreditamento presso i più influenti stakeholder della sanità.
Dandovi appuntamento ai primi giorni del 2017, colgo l’occasione per inviare a Voi e ai vostri cari, a nome del Consiglio Direttivo Nazionale, sinceri auguri di un sereno Natale e di un felice inizio del nuovo anno.
Nicoletta Musacchio
Presidente AMD